Scegliere un’agenzia di digital marketing: le dimensioni contano?


Scegliere un’agenzia di digital marketing: le dimensioni contano?

Rendere noto l’organico di un’agenzia può sembrare un atto di vanità per le piccole agenzie di digital marketing, come controllare i “Mi piace” all’ultimo messaggio postato su Facebook. “Hey”, sembra dire, “guarda che numeri!”.

Ma cosa significano davvero quei numeri? E qual è la dimensione ideale dell’agenzia adatta al tuo business?

Agenzie grandi vs. agenzie piccole

Quando le piccole agenzie mostrano i propri numeri, significa che vogliono sembrare grandi. E le grandi agenzie di digital marketing, in questo caso, hanno gioco facile. Essere in tanti significa poter fare qualsiasi cosa, in qualsiasi momento. Ma a volte quello che assimilano in efficacia lo perdono in identità: le persone vanno e vengono, come cliente puoi essere semplicemente uno tra tanti e intanto paghi un nome importante e un portfolio di progetti che non hanno niente a che fare con quelli che servono a te. E ci sono un sacco di persone che fanno da interfaccia tra il tuo “Ne ho bisogno subito” e il loro “Eccolo qua”. Anche con il miglior account manager del mondo, potresti avere la sensazione di lavorare con una macchina.

Le piccole agenzie, d’altra parte, hanno personalità in abbondanza. Possono essere simpatiche, entusiaste e disposte a sacrificarsi per te ma, allo stesso tempo, non dispongono delle stesse risorse immediate. Non possono avere tutte le skill e il backup necessari per gestire grandi progetti o nuovi progetti che spuntano all’improvviso.

Quindi, qual è la dimensione giusta per un’agenzia? Secondo Forbes, il numero giusto è sette, perché l’importante non è la dimensione complessiva ma la qualità del team assegnato al cliente. Secondo questa logica, 10 persone o 10.000 non fanno differenza, perché tu cliente lavorerai con pochi di loro.

I numeri contano? Dipende

Non molto tempo fa, Moskito Design era una piccola agenzia di 7 persone e l’esperienza ha dimostrato che c’è un’enorme differenza tra quello che eravamo allora e quello che siamo oggi.

I numeri contano. Perché siamo cresciuti da 2 a 7 a 12, fino ai 20 e agli oltre 40 di oggi, abbiamo nutrito i nostri team creativi con nuovi talenti, nuove skill, nuove lingue e nuove capacità. E con un piccolissimo turnover, significa che la nostra prima generazione di talenti si è trasformata in Art Director, Project Manager e Team Leader grazie alle esperienze maturate da ciascuno.

Quello che non abbiamo fatto è assumere degli account manager. Non abbiamo una segreteria, non abbiamo un team HR. Non abbiamo nemmeno un organizzatore di tornei di ping pong o dei produttori di birra artigianale, se è per questo.

Forse tutto questo lo potresti trovare in una Moskito Design di oltre 100 persone – e pagheresti anche per quello, di sicuro.

Quindi, anche se c’è differenza tra 7 persone e 70, oltre un certo punto i numeri smettono di contare ai fini delle tue esigenze di digital marketing.

In un’agenzia piccola-ma-non-minuscola come la nostra, che vantaggio possono portarti i numeri?

Capacità

Sulla carta ci sono 25 graphic designer, ma ciascuno è specializzato in display advertising, video, illustrazione, animazione, social media e poster, stand e event design (tutti gli altri aspetti della comunicazione multicanale attuale).

Copertura

Questo significa che, quando una persona è fuori, o in vacanza, o in procinto di avere un bambino, lo spettacolo deve continuare. Sapere che l’agenzia ha persone sufficienti a portare a termine il tuo progetto è un altro modo in cui i numeri contano quel tanto che basta a consentirti sonni tranquilli.

Ridimensionamento, quando ne hai bisogno

Un’agenzia di queste dimensioni ha già dimostrato di sapere come crescere e può farlo ancora. Questo significa che per particolari picchi di lavoro e progetti potenzialmente più grandi, saprà come trovare le persone giuste, internamente o esternamente, per portare a termine il lavoro.

Il fascino discreto di una piccola agenzia di digital marketing

Ma i vantaggi di una piccola agenzia – velocità e costi, così come disponibilità, approccio umano, flessibilità e collaborazione – restano importanti. È per questo che ti sei orientato prima di tutto su una piccola agenzia, giusto?

Ricapitolando, l’agenzia di giuste dimensioni dovrebbe essere quella piccola abbastanza perché i numeri facciano la differenza, ma non così grande per cui il numero alla fine diventi tu.

 

In Moskito Design i numeri contano. Scopri se siamo della dimensione giusta per il tuo prossimo progetto.

1 commento

Add yours