Brand refresh o rebranding: 9 motivi per farlo


Brand refresh o rebranding: 9 motivi per farlo

Dai piccoli ritocchi al logo fino a una brand identity completamente nuova, ci sono molte decisioni da prendere nel vasto territorio del brand refresh o del rebranding. E ci sono altrettante ragioni per decidere di metterli in atto. Se una di queste situazioni ti ricorda la tua azienda, potresti aver bisogno di rivederne seriamente l’identità, o almeno di chiedere una seconda opinione.

1. All’improvviso, ti somigliano tutti

Una volta eri un brand innovativo, che spiccava sulla concorrenza, ma ora sei solo uno tra tanti. Ti gratti la testa e ti chiedi “quando abbiamo iniziato ad assomigliare a tutti gli altri brand del settore?”. Potrebbe essere arrivato il momento di differenziarti con un nuovo look.

2.  Ti senti “vecchiotto”

La tua corporate identity era all’avanguardia nel 2003. Ma i trend del visual design si sono evoluti e tu sei rimasto indietro. Se vuoi che il tuo brand resti al passo con i giovani è il momento di togliere le ragnatele e mettercela tutta.

3. Sei cresciuto e vuoi che tutti lo sappiano

Gli ultimi dieci anni hanno significato molto per la tua attività e, partendo dal piccolo ufficio in casa, sei arrivato al mega attico al 10° piano. Ti senti giovane dentro, ma hai la maturità di un brand consolidato. È il momento di trasformare le tue All Star in un paio di scarpe di classe.

4. Il tuo branding è un miscuglio di elementi aggiunti nel corso degli anni

Sei bravo in quello che fai, ma il branding non è il tuo punto di forza – a malapena sei a conoscenza dei modi in cui sfruttare la tua immagine. Hai aggiunto elementi stile patchwork e hai apportato modifiche piano piano, per essere sicuro, per esempio, che il tuo logo fosse leggibile da mobile e sui social. È il momento di dare a tutto questo una nuova forma, secondo una visione coerente e univoca.

5. Vuoi che siano i tuoi nuovi prodotti o servizi a definirti

Hai sviluppato prodotti e servizi innovativi ma i tuoi clienti attuali continuano a pensare che sei uguale a prima. Per riuscire a vendere questi nuovi servizi, devi mostrare loro che la tua non è più la vecchia azienda che conoscevano.

6. Hai bisogno di cambiare la consapevolezza della tua organizzazione

I tuoi nuovi prodotti o servizi non si vendono bene, ma stavolta il problema non è il cliente: la barriera mentale è interna alla tua azienda. Se vuoi riuscire a convincere i tuoi dipendenti che qualcosa è cambiato, un rebranding potrebbe essere ciò che ci vuole per farli sentire fieri di lavorare per la “stessa” nuova azienda.

7. Hai un nuovo titolare. Che non è come quello vecchio

Una nuova gestione può significare una nuova direzione per l’azienda o semplicemente una leadership più fresca. E un brand refresh potrebbe essere il giusto segnale dei tempi che cambiano.

8. Hai fatto un errore e vuoi buttarti il passato alle spalle

Che tu abbia causato un disastro enorme, provocato uno scandalo clamoroso o un fallimento in termini di PR, a volte il modo migliore per far scordare tutto al pubblico e andare avanti è dimenticarti della tua vecchia brand identity. Speriamo tu non debba mai trovarti in questa situazione, ma se è così sei pronto per un nuovo te stesso.

9. Il mondo ha finalmente capito il tuo vero valore

A volte il mondo cambia improvvisamente e sembra apprezzare qualcosa che hai sempre dato per scontato nella tua attività. Pensiamo ad esempio alle materie prime a chilometro zero. Magari la tua azienda si è sempre rifornita rifornita localmente, ma è solo di recente, in un mondo sempre più globalizzato, che questo ha assunto un importante valore in termini di marketing, qualcosa da rendere noto. Un brand refresh che metta in risalto i valori che hai sempre condiviso potrebbe essere quello che ci vuole per mantenerti sulla cresta dell’onda.

Pronto per un brand refresh o rebranding?

La decisione di fare un refresh o un rebranding non dovrebbe essere presa alla leggera – è un investimento in termini di tempo, denaro ed energia che richiede impegno da parte di dipendenti e clienti. Ma se una – o più di una – delle situazioni qui sopra corrisponde a quella della tua azienda, devi chiederti: “è il momento di dare una rinfrescata al mio brand?”.

 

In Moskito Design amiamo dare un volto nuovo ai brand, per aiutarti ad avere ancora più successo.

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