Come diventare l’agenzia perfetta per i clienti “Riccioli d’oro”


Come diventare l’agenzia perfetta per i clienti “Riccioli d’oro”

Hai mai letto la fiaba di Riccioli d’oro e i tre orsi? La bimba impertinente entra nella casetta di mamma, papà e piccolo orso e beve il loro latte, prova le loro sedie e si addormenta in uno dei letti… non prima di essersi lamentata di ogni soluzione che non fosse quella perfetta per lei. Nulla è accettabile se non la scelta su misura per le sue esigenze e i suoi gusti.

Può sembrare una seccatura, ma, a un altro livello di interpretazione, la Riccioli d’oro di un’agenzia in crescita potrebbe essere il cliente ideale, che sa esattamente quello che non vuole. E quando trova ciò che stava cercando lo capisce immediatamente e non cambia più idea.

Quando sei una piccola agenzia ti preoccupi di essere proprio quella giusta per i tuoi potenziali clienti: sei la scodella di latte che urla “Scegli me! Scegli me!” (in silenzio ovviamente, perché le scodelle non parlano). E sei anche la sedia che spera di non venire distrutta.

Diventare la scodella che parla

Ma mentre cresci, scopri improvvisamente di esserti costruito una voce (ok, ora la scodella di latte può parlare!).

Tanto per essere chiari, questo non significa che ti stai trasformando negli orsi, che ringhiano a Riccioli d’oro mentre lei si precipita verso la porta. Invece, diventi l’amico al suo fianco che la accompagna nel suo percorso. Passi del tempo a cercare di conoscerla, per capire dove vuole andare e aiutarla a scegliere quello che fa davvero per lei.

Magari la scelta giusta è la sedia più piccola, perché la spinge (letteralmente) al di fuori della sua comfort zone, è veloce, agile e lei ne ha bisogno subito. E poi ci sarà sempre tempo per crescere quando arriverà il momento.

Ma potresti anche dover mostrare a Riccioli d’oro che è pronta per la sedia più grande – con cuscini più comodi, più spazio per le gambe e uno schienale più alto. Una sedia che sappia rispondere alle sue ambizioni e darle molto spazio per crescere.

La morale della fiaba

Crescere in un’agenzia di comunicazione – o qualsiasi azienda di servizi – significa acquisire esperienza, portfolio e consapevolezza per trovare la tua voce. E aiutare il tuo cliente a scoprire che la soluzione ideale potrebbe essere proprio quella a cui non sarebbe mai arrivato senza di te.

In Moskito Design non beviamo molto latte, ma amiamo trovare la soluzione su misura per i nostri clienti. Quindi fatti avanti, Riccioli d’oro, e mettici alla prova.

Categorie

1 commento

Add yours