Mamì: la novità Modecor per la decorazione dolci


Mamì: la novità Modecor per la decorazione dolci

Non capita tutti i giorni che un’azienda ultra 60enne dia alla luce un nuovo “bambino”, ma è quello che è successo a Modecor – leader in Italia nel settore della decorazione dolci con sede a Cuvio (VA) – con il suo nuovo brand Mamì.

Modecor si è rivolta a noi perché li aiutassimo a ideare e sviluppare il nuovo sito del brand Mamì e a curare la parte SEO. Ho chiesto alla responsabile del progetto Alessandra Sberna di parlarmene.

Fresco di forno

Fondata nel 1960, Modecor è leader nell’ambito della decorazione professionale per dolci. “Il nostro business è B2B” mi ha detto Alessandra. L’azienda oggi, grazie al know how tecnologico, alla conoscenza del mercato e delle esigenze del consumatore, ha deciso di traslare la qualità dei suoi prodotti in una linea dedicata al gourmand, a tutti coloro che amano realizzare torte in casa.

“Nell’Italia centrale e meridionale c’è ancora una forte tradizione di cucina casalinga”, mi ha riferito Alessandra. “Le mamme si procurano l’occorrente nei negozi di articoli per le feste per preparare a casa torte spettacolari per i propri cari e per molteplici occasioni: dal compleanno del proprio bimbo alle festività più divertenti, per una cena fra amici o anche semplicemente per la colazione del mattino”.

Ecco perché Modecor si è dedicata alla creazione di un brand su misura, Mamì, studiato per le particolari esigenze delle famiglie di oggi.

“Non è facile creare un brand da zero”, ha detto Alessandra. “Al giorno d’oggi devi avere una presenza forte online e il sito istituzionale è il biglietto da visita per qualsiasi brand, a maggior ragione per uno nuovo che deve farsi conoscere”.

Gli ingredienti giusti

Per qualsiasi sito aziendale, il layout, il design e le immagini giocano un ruolo molto importante; e per un’azienda specializzata in magnifiche decorazioni per dolci, il colore è fondamentale. “Il blu è stato scelto per Mamì a seguito di un’analisi di mercato, dove molti dei competitor si presentano con pack e linee di queste tonalità. Non abbiamo voluto creare un senso di rottura nell’immaginario del consumatore. Per Modecor, per esempio, il colore di riferimento è il rosso, che per il nostro cliente, il pasticcere, è elemento di riconoscibilità della nostra azienda da sempre. Noi siamo riconosciuti dai pasticceri come l’azienda della ‘scatola rossa’”.

Per quanto riguarda le immagini del sito, “l’obiettivo principale era veicolare l’idea di una famiglia”, ha detto Alessandra. “Mamì è la mamma di ieri, ma anche una mamma moderna – un’amica disponibile a dare aiuto e supporto quando ne hai bisogno”.

Quando abbiamo iniziato a sviluppare il progetto, in Modecor è subito piaciuta la nostra proposta di utilizzare immagini luminose e divertenti che risaltassero in particolare sullo sfondo: risultato ottenuto grazie a un hero banner animato che sa catturare l’attenzione.

La sfida centrale dello sviluppo è stata trovare un modo per importare i dati dei prodotti sul nuovo sito WordPress. La soluzione è stato un CMS indipendente che permette all’azienda di aggiornare il catalogo dei prodotti in modo personalizzato.

“Moskito Design è giovane, fresca e molto preparata”, mi ha detto Alessandra. “Avevate grandi idee e soluzioni e siete stati sempre veloci nel rispondere a qualsiasi richiesta”.

Novità in pentola… anzi, in forno!

Mamì può anche essere una nuova arrivata sulla scena delle decorazioni per dolci, ma ha già davanti a sé un sacco di occasioni per festeggiare nei mesi a venire, inclusa una linea di prodotti per il catalogo in arrivo a settembre. I social si stanno preparando, con un canale YouTube che ospita video tutorial curati dalla testimonial Toni Brancatisano.

La cake designer australiana e star della TV, che ora vive a Roma, è stata scelta come portavoce e partner. “Incarna veramente quella che è l’essenza di Mamì,” dice Alessandra. “Toni è mamma di due bambini oltre a essere una chef professionale e molto appassionata. È stata uno dei personaggi chiave del boom del cake design”.

Anche il sito è studiato per espandere il proprio ruolo come punto di riferimento dell’attività di digital marketing del brand: in Moskito Design stiamo curando la creazione del blog di Mamì, che diventerà il centro di raccolta di novità, ricette e informazioni sui prodotti.

Guardando al futuro

Modecor conosce bene la sfida che la aspetta: “Nel mercato B2C abbiamo moltissimi competitor che puntano al consumatore finale tramite negozi e supermercati”, mi ha detto Alessandra. “Ma proprio come per Modecor, il nostro intento è rendere Mamì leader del settore e brand di riferimento”.

In Moskito Design mettiamo la ciliegina sulla torta del tuo brand con sito aziendale, blog, SEO e molto altro.

 

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