Il produttore svizzero di penne Premec al suo primo video tutorial


Il produttore svizzero di penne Premec al suo primo video tutorial

Che fare quando vuoi comunicare un nuovo, sofisticato prodotto ai responsabili delle vendite internazionali? Come il produttore svizzero di penne Premec sa bene, specifiche tecniche e FAQ su carta sono sempre meno coinvolgenti. Ecco perché lo scorso autunno si è rivolto a noi per sviluppare un video tutorial che presentasse la nuova collezione Ciak & Chalk in tempo per un importante meeting commerciale.

Fondata nel 1961, Premec si è specializzata in strumenti di elevata qualità per i mercati B2B e B2C. Ciak & Chalk, in particolare, è frutto di una collaborazione tra l’impresa di Lugano e Diarpell, azienda fiorentina di pelletteria e cartografica tradizionale ed eco-friendly.

Tanti dettagli, con leggerezza

Come mi ha spiegato al telefono Patrizia Luisi, esperta di direct marketing in Premec, “c’era richiesta di un articolo promozionale di alta qualità che fosse abbinato a un diario. Da qui è nata la partnership con Diarpell e la creazione di una collezione che completasse la nostra gamma”.

Prima di allora l’azienda aveva integrato un video nel sito aziendale, ma per mostrare al meglio le caratteristiche del nuovo prodotto, il team marketing di Premec voleva provare con l’animazione in motion graphic. “Volevamo comunicare il tutto in modo dettagliato ma senza pesantezza”.

Creare un video tutorial

Quando in Moskito Design abbiamo ricevuto la loro chiamata e capito quali erano le loro esigenze, abbiamo organizzato un incontro per presentare le nostre idee. “Moskito Design ci ha convinto dall’inizio” ha detto Patrizia. “Avevano un buon atteggiamento e una buona dose di umiltà. È un giusto mix di valori che anche noi condividiamo”.

Quando Premec ha dato il via alla collaborazione, abbiamo iniziato a lavorare per trasformare il loro brief in realtà.

Svelare tutti i dettagli nascosti

“Il brief non era facile”, ha ammesso Patrizia. “Il mondo delle penne sembra semplice dall’esterno, ma nasconde tanti piccoli dettagli”. C’erano molte specifiche e opzioni di personalizzazione che i rivenditori avrebbero dovuto spiegare ai potenziali clienti: tutto questo doveva trovare spazio nello script.

Il nostro team di copywriter ha lavorato a stretto contatto con Premec per comprendere il linguaggio e la terminologia corretti. “È stato davvero un lavoro a quattro mani” ha detto Patrizia, “ma fin dall’inizio potevamo vedere l’estrema cura che c’era da parte di Moskito”.

Con lo script e lo storyboard approvati, il nostro team di produzione video ha iniziato la fotografia del prodotto, per poi sviluppare il video in motion graphic e il suono. Abbiamo quindi consegnato due video: uno completo di 5 minuti e uno teaser di 1 minuto.

La qualità va sempre spiegata

Secondo Patrizia, la loro prima incursione nel mondo dei video tutorial è stata accolta bene dai responsabili delle vendite: “È stato molto apprezzato e molto utile. Vedendo la reazione dei team di vendita, questo potrebbe aprire le strade ad altri progetti del genere”.

“Quando la penna lascia la fabbrica, il lavoro non è finito: perché è allora che entra in gioco il rivenditore. La differenza tra noi e la maggior parte dei nostri competitor è la qualità, e la qualità va sempre spiegata”.

Come Premec e molti altri nostri clienti hanno ormai scoperto, il video tutorial è un modo eccellente per farlo.

 

In Moskito Design possiamo aiutarti a usare video tutorial per semplificare temi elaborati e renderli interessanti per la tua audience.

1 commento

Add yours