Tanto fumo e tanto arrosto: comunicazioni che spaccano


Tanto fumo e tanto arrosto: comunicazioni che spaccano

E se l’abito facesse il monaco, e se apparire fosse meglio di essere? Beh, senza esagerare possiamo affermare che una comunicazione business ben impacchettata aiuta i manager a vendere meglio le proprie idee e il pubblico ad apprezzarle.

Vi capita spesso di creare presentazioni business e di esporre i vostri contenuti a un pubblico esigente, addirittura critico o incline ad annoiarsi? Leggete qui!

Creare presentazioni che funzionano non è un gioco da ragazzi: servono professionisti capaci, in grado di lavorare il contenuto nel modo giusto.

Partiamo dal copy

Siamo tutti capaci di scrivere in italiano – vero? – ma scrivere in modo gradevole è tutto un altro paio di maniche. Vi assicuro che questo è un mestiere riservato solo a professionisti preparati.

Anche io, che ora sto scrivendo questo articolo, chiederò al mio fantastico Team copy di “rifare il trucco” alla mia stesura.

Se lavorate in una multinazionale, avrete sicuramente la necessità di tradurre il vostro contenuto in diverse lingue e, anche qui, il partner giusto è fondamentale: scegliete copywriter e non traduttori. Il testo localizzato da un copy che si destreggia in modo agile e creativo nella propria lingua avrà tutto un altro sapore rispetto alle trasposizioni troppo letterali che in genere tende a fare un traduttore.

Veniamo al contenuto

Less is more, diceva Ludwig Mies van der Rohe. Una frase molto sentita, a volte abusata, che in realtà racchiude un principio fondamentale per ogni comunicazione ben riuscita.

Ecco uno schemino semplice ma utilissimo in fase di presentazione:

  • fate corrispondere una slide a ogni concetto
  • utilizzate gli elenchi puntati
  • evidenziate le keyword con il bold o il colore
  • usate meno parole e più immagini/icone.

So cosa state pensando: io sono un marketing manager, non un grafico. E quindi? Quindi chiedete aiuto a un’agenzia creativa. Partendo dal vostro documento, che sia un power point o un testo word, l’agenzia (solo se è in gamba come Moskito, ça va sans dire) saprà tradurre il vostro contenuto in una presentazione ad alto impatto visivo.

I mezzi a disposizione di un’agenzia di comunicazione sono molteplici:

  • la padronanza dei software
  • la capacità di dare al contenuto incisività visiva, gerarchica e di lettura
  • l’utilizzo di infografiche, il mezzo migliore per semplificare i concetti e renderli fruibili
  • la scelta di immagini accattivanti
  • per finire, se il budget ve lo permette, la creazione di minivideo che sapranno catturare ancor meglio l’attenzione del vostro pubblico.

Le business presentation non sono l’unico caso in cui un’agenzia creativa può rendere più efficace la vostra comunicazione: le applicazioni sono molteplici. Per fare qualche esempio: company profile e brochure, descrizione di prodotti o servizi in siti o landing page, video brief per fornitori esterni, comunicati stampa, articoli e istruzioni.

 

Tanto fumo e tanto arrosto: qui in Moskito Design apparenza e sostanza fanno la differenza. provateci per credere!

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