Aemme Linea Ambiente -RIFIUTI+SORRISI

Brand identity e marketing campagna raccolta differenziata
Dettagli
Client:
Aemme Linea Ambiente
Services:
Branding, Digital Marketing, Comunicazione tradizionale, Copywriting

Promuovere comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente, al giorno d’oggi, non è solo un modo fantastico di prendersi cura di ciò che ci circonda, ma è anche una tendenza che interessa in particolare le città e i loro fornitori di servizi.
Per questo Aemme Linea Ambiente, azienda specializzata nella raccolta e smaltimento dei rifiuti, ha promosso un’iniziativa municipale di riciclo così interessante: -RIFIUTI+SORRISI, vale a dire l’impegno condiviso di due comuni importanti della provincia milanese, Legnano e Parabiago. L’agenzia di comunicazione Strategycom ci ha chiamato proprio per lavorare allo sviluppo del brand.
Abbiamo creato concept e naming della campagna, ma anche tutti i materiali di marketing destinati alla stampa (poster e brochure) e al web (banner).
Tutto è partito dal teaser: una semplice linea a mo’ di sorriso su uno sfondo che ricordava la carta riciclata. Quindi, siamo passati alla creazione dei manifesti plurisoggetto - in cui abbiamo giocato sulla “seconda vita” degli oggetti riciclati - e di tutti gli altri materiali, compresi alcuni gadget come tovagliette e calamite.
Il bello di questa campagna è che abbiamo avuto l’occasione di impegnarci ancora una volta in un progetto virtuoso nei confronti dell’ambiente, proprio come abbiamo fatto in passato per Tariffa Puntuale (un sistema di pagamento intelligente per il comune di Carnago) e per Parma Progetto Energia (lo schema di efficientamento energetico del comune di Parma).