eBay eBay Seller Playbook

Creare un documento strategico per presentare le nuove guideline del brand in tutta Europa
Dettagli
Client:
eBay UK
Services:
Digital Marketing, Web Design, Web Development, Branding, Stampa, Copywriting

Il rebranding, o il refresh di un brand, è un processo importante per qualsiasi azienda. Non si tratta solo di guidare una trasformazione persuasiva e credibile della tua identità, ma anche di assicurarsi che il nuovo brand abbia un successo stabile all’interno del tuo marketing e del tuo messaggio attraverso tutti i canali. E le sfide si moltiplicano quando l’azienda è uno dei giganti mondiali dell’ecommerce, come nel caso di eBay.
In occasione del lancio in Europa del nuovo brand eBay for Business, eBay ci ha chiesto di realizzare un playbook ad hoc. L’obiettivo era fornire ai diversi marketing team uno strumento che li aiutasse a comunicare con i milioni di venditori che stanno alla base del business di eBay, dagli artigiani alle aziende.
Una sfida che abbiamo subito accettato! Grazie a una serie di testi modello, abbiamo definito insieme un nuovo tone of voice che potesse essere fresco e accattivante ma che parlasse anche la lingua dei venditori professionali di tutta Europa.
Nel frattempo, i nostri team di web design e web development hanno lavorato per ottimizzare il design e lo sviluppo delle email, applicando le nuove linee guida per colori, immagini e utilizzo del font Market Sans (di cui eBay è proprietaria) a una serie di moduli personalizzabili, più flessibili ed efficaci dei template.
eBay Seller Playbook è un progetto vasto che ha interessato diversi team e che ha reso il nuovo brand più semplice da applicare - in modo sistematico, quindi efficiente, e insieme creativo - per visual, sviluppo e copy.