Vincere, insieme.
Quello appena trascorso è stato un altro anno di incertezza, tra nuove ondate pandemiche e una crisi economica e sociale diffusa.
Eppure, ancora una volta, la grande squadra Moskito ha coronato successi quasi impensabili. Con impegno e fiducia reciproca, competenza e tenacia.
Lo confermano i numeri – un +15% di fatturato rispetto al 2020 – e i nuovi clienti che sono andati a fare compagnia ad altri storici e in crescita come Facebook, eBay e Agos.
Ecco il nostro 2021.
Un anno di gare
Le sfide non ci spaventano, ormai lo sapete. Certo, però, lavorare a tante gare – e in alcuni casi contemporaneamente – significa investire tempo e risorse in progetti che potrebbero non portare a nulla, riorganizzando priorità e team alla velocità della luce 😉
Grazie allora a chi ha conquistato nuovi clienti – tra questi Visa, NTT DATA, Samsung eShop – e vinto l’appalto di progetti stimolanti come Healthy Life per Nestlé lavorando in prima persona su concept e presentazioni, ma anche ai colleghi che hanno dato una mano prendendosi carico del loro lavoro quotidiano.
Un anno di richieste particolari
Noia bandita in questo 2021, soprattutto quando ci siamo addentrati verso territori inesplorati come scrivere il manifesto programmatico di una realtà aziendale internazionale, vestire di immagini e colori un luogo iconico come La Rinascente di Milano, gestire il dietro le quinte di intricati concorsi a premi, ideare spot radiofonici e televisivi…
Un anno da secchioni
Sono state 570 le ore di training dell’anno scorso: brainstorming online, gestione del tempo, diritto d’autore nell’era digitale, solo per citare alcuni temi e senza contare la formazione continua all’interno dei team e i corsi Meta Blueprint per ottenere le certificazioni su competenze specifiche come la creative strategy, il community management e il media planning.
Nuovi arrivi e qualche partenza
Primo tra le new entry – anche se ancora non smanetta su Illustrator – è il piccolo Daniele, nato il 21 luglio da mamma Evelina, co-founder di Moskito, e papà Mimmo ❤️
E poi nuovi arrivi nel design, nel copy e nel marketing, accolti con la consueta attenzione dalla nostra HR manager Elena: Nathan, Sofia, Gaia, Cristina, Veronica, Francesca, Giorgia e Gioele.
Parallelamente abbiamo rafforzato la rete di freelancer per ampliare il nostro servizio di localizzazione verso lingue particolari – dal portoghese brasiliano all’austriaco – e supportare il team dei video maker.
Ma vogliamo ringraziare e augurare buona fortuna anche ai colleghi che hanno scelto di vivere nuove avventure altrove: fatevi onore!
Sempre con uno sguardo oltre
Essere parte del team Moskito vuol dire anche prendersi cura degli altri e dell’ambiente, soprattutto nei momenti difficili.
Per questo, con il partner Progetti del cuore, abbiamo continuato a sostenere progetti di mobilità gratuita sul territorio e Auser Varese ha ricevuto in consegna un Doblò perfettamente attrezzato per il trasporto di cittadini diversamente abili e con ridotta capacità motoria, bambini e anziani.
In collaborazione con Treedom, abbiamo deciso di regalare a ogni collaboratore e neoassunto un albero: per mettere radici e continuare a crescere, ogni giorno di più, nel rispetto della collettività e del pianeta che ci ospita.
E allora – è proprio il caso di dirlo – grazie a tutti noi, insieme.
Buon 2022!