Abbiamo fatto gruppo con eBay Germania per un #perfektermix
Definire il concept
Il bello e la sfida di spingere le sneaker come un vertical retail è proprio il fatto che si tratta di un prodotto adatto a tutti. Le sneaker ci definiscono ma non ci limitano, perché ne esiste una tale varietà da accontentare l’unicità di ciascuno.
Il recente rebranding globale di eBay ha enfatizzato la diversità e l’individualità dei suoi venditori e acquirenti attraverso il colore e noi volevamo veicolare questo concetto di identità globale in una campagna estiva specifica. Volevamo che fosse qualcosa di unico e irriducibile, proprio come i tanti clienti di eBay Germania.
Trovare il perfektermix
Abbiamo colto nel segno con un approccio iniziale e una presentazione che includevano lo storyboard e la stesura del video, una campagna social multi-step e il budget previsto per il marketing. Poi abbiamo lavorato a fianco del team marketing di eBay per perfezionare i canali, i media, le tempistiche e soprattutto il concept.
Il risultato? #perfektermix
Girare il video
Il cuore della campagna è un breve video promozionale che collega le sneaker ai generi musicali dal Rock al Pop passando per l’Hip Hop, con un rimando all’iconico film degli anni ’80, Footloose.
“L’importanza della musica, come guida nella regia di questo lavoro, si è delineata fin dai primi incontri con Moskito,” ha detto il nostro partner Andrea De Taddeo, filmmaker di Laveno Mombello, in provincia di Varese. “È proprio a partire dalla scelta delle canzoni e dallo sviluppo dei mash-up musicali che abbiamo iniziato insieme la ricerca del mix perfetto”.
Lavorando con tempi stretti allo studio Village di Milano, abbiamo creato una serie di variazioni su un tema, inclusi 15 brevi clip per il lancio targettizzato via social media.
“La sfida più grande è stata quella di trovare le soluzioni tecniche ideali per potersi poi concentrare, in fase di ripresa, sull’azione performativa dei ballerini,” ha detto Andrea. “Tutte le mie scelte sono state fatte con l’obiettivo di collezionare la più ampia gamma possibile di movimenti, per differenziare al massimo i vari montaggi”.
Questo ha compreso anche la creazione di un set in plastica laminata che ha dato ai ballerini libertà di movimento e la possibilità di ricomporlo facilmente ad ogni ripresa, il che ha accelerato notevolmente i tempi di post-produzione.
Condividere sui social media
Abbiamo creato una strategia specifica per ottenere il massimo da ogni piattaforma social, inclusa una serie di story teaser su Instagram dal backstage del video e molti geofiltri.
“Questo progetto è stato l’occasione di far nascere da un brief una vera ‘stella danzante’. Dal brainstorming allo styling del video shooting. Esplorando anche i filtri di Snapchat, per la prima volta a Moskito.” – racconta l’Art Director Paola Taccardi.
Insieme al contest di danza di Amburgo, questa colorata e accattivante campagna estiva ha fatto molto parlare di sé e ha dato al nostro cliente la spinta che stava cercando. “Hanno creato questa campagna di successo per i canali Social di eBay.de,” ha detto Sascha Eisenschink, Social Media Manager per eBay Germania. “Siamo rimasti molto soddisfatti del loro lavoro.” Sapete come si dice, “un passo dopo l’altro”. E con questa campagna noi abbiamo trovato davvero le scarpe giuste per correre!
Che numero porti? Moskito Design potrebbe avere quello giusto per la tua prossima campagna.