Abbiamo fatto gruppo con eBay Germania per un #perfektermix

Abbiamo fatto gruppo con eBay Germania per un #perfektermix

Quando eBay Germania ci ha chiamati, quest’estate, chiedendoci di condividere qualche idea per una campagna di promozione con protagonista delle sneaker, non stavamo più… nelle scarpe. Non capita tutti i giorni di costruire una campagna su un prodotto che ami!

Definire il concept

Il bello e la sfida di spingere le sneaker come un vertical retail è proprio il fatto che si tratta di un prodotto adatto a tutti. Le sneaker ci definiscono ma non ci limitano, perché ne esiste una tale varietà da accontentare l’unicità di ciascuno.

 

 

Il recente rebranding globale di eBay ha enfatizzato la diversità e l’individualità dei suoi venditori e acquirenti attraverso il colore e noi volevamo veicolare questo concetto di identità globale in una campagna estiva specifica. Volevamo che fosse qualcosa di unico e irriducibile, proprio come i tanti clienti di eBay Germania.

Trovare il perfektermix

Abbiamo colto nel segno con un approccio iniziale e una presentazione che includevano lo storyboard e la stesura del video, una campagna social multi-step e il budget previsto per il marketing. Poi abbiamo lavorato a fianco del team marketing di eBay per perfezionare i canali, i media, le tempistiche e soprattutto il concept.

Il risultato? #perfektermix

 

 

Il perfektermix incoraggia gli utenti a esprimere le sfumature della loro personalità mixando due diversi stili di sneaker, proprio come farebbero con le canzoni nella compilation preferita. La campagna unisce la moda alla musica e cattura l’essenza sempre giovane e nostalgica delle sneaker.“Forse la cosa più bella è stata vedere come il progetto abbia preso forma velocemente, dall’idea alle prime bozze animate fino al giorno in cui è stato girato il tutto,” ha detto l’Art Director Gian Maria Gallicchio, che ha seguito i video dallo storyboard fino alla finalizzazione. “Per me poi è stato doppiamente bello lavorare con eBay DE perché sono legato alla Germania, almeno per metà – mia mamma è tedesca”.

 

 

È stato un piacere sapere che per eBay Germania era lo stesso: “Moskito è un’agenzia molto creativa e professionale”, ha detto Corinna Kühn, Content Marketing & Social Media per eBay.de, “con una mentalità partecipativa e un fantastico team”.

Girare il video

Il cuore della campagna è un breve video promozionale che collega le sneaker ai generi musicali dal Rock al Pop passando per l’Hip Hop, con un rimando all’iconico film degli anni ’80, Footloose.

 

 

“L’importanza della musica, come guida nella regia di questo lavoro, si è delineata fin dai primi incontri con Moskito,” ha detto il nostro partner Andrea De Taddeo, filmmaker di Laveno Mombello, in provincia di Varese. “È proprio a partire dalla scelta delle canzoni e dallo sviluppo dei mash-up musicali che abbiamo iniziato insieme la ricerca del mix perfetto”.

Lavorando con tempi stretti allo studio Village di Milano, abbiamo creato una serie di variazioni su un tema, inclusi 15 brevi clip per il lancio targettizzato via social media.

“La sfida più grande è stata quella di trovare le soluzioni tecniche ideali per potersi poi concentrare, in fase di ripresa, sull’azione performativa dei ballerini,” ha detto Andrea. “Tutte le mie scelte sono state fatte con l’obiettivo di collezionare la più ampia gamma possibile di movimenti, per differenziare al massimo i vari montaggi”.

Questo ha compreso anche la creazione di un set in plastica laminata che ha dato ai ballerini libertà di movimento e la possibilità di ricomporlo facilmente ad ogni ripresa, il che ha accelerato notevolmente i tempi di post-produzione.

 

 

“Vedere la preparazione del set, dei ballerini, delle sneaker e tutto quello che girava intorno alla realizzazione del video è stata un’esperienza nuova,” ha aggiunto Gian Maria. “E stancante, anche se a ballare nei video non sono stato io!”.

Condividere sui social media

 

 

Abbiamo creato una strategia specifica per ottenere il massimo da ogni piattaforma social, inclusa una serie di story teaser su Instagram dal backstage del video e molti geofiltri.

“Questo progetto è stato l’occasione di far nascere da un brief una vera ‘stella danzante’. Dal brainstorming allo styling del video shooting. Esplorando anche i filtri di Snapchat, per la prima volta a Moskito.” – racconta l’Art Director Paola Taccardi.
 


 
Insieme al contest di danza di Amburgo, questa colorata e accattivante campagna estiva ha fatto molto parlare di sé e ha dato al nostro cliente la spinta che stava cercando. “Hanno creato questa campagna di successo per i canali Social di eBay.de,” ha detto Sascha Eisenschink, Social Media Manager per eBay Germania. “Siamo rimasti molto soddisfatti del loro lavoro.” Sapete come si dice, “un passo dopo l’altro”. E con questa campagna noi abbiamo trovato davvero le scarpe giuste per correre!

Che numero porti? Moskito Design potrebbe avere quello giusto per la tua prossima campagna.

Kyle è copywriter e content manager in Moskito dal 2014. Ha iniziato vendendo libri porta a porta negli Stati Uniti, ha insegnato inglese per anni in Turchia e traduce dal francese e dall'italiano. Ama raccontare storie e aiuta le persone e i brand a fare lo stesso.