Aumentare la brand awareness di Adventerra Games

Primo piano di Federico Bossi, Brand Manager di Adventerra Games

Aumentare la brand awareness di Adventerra Games

Ci sono tanti modi per combattere l’emergenza climatica, ma uno dei migliori è il più semplice: educare le giovani generazioni. Adventerra Games sta facendo proprio questo, coinvolgendo i più piccoli in giochi divertenti sui maggiori temi ambientali. Si sono rivolti a noi per una campagna marketing che li aiutasse a far conoscere meglio i propri prodotti in Italia e in Svizzera. Abbiamo chiesto a Federico Bossi di raccontarci la loro storia, la collaborazione con Moskito e i progetti futuri.

Dimmi di più di Adventerra Games. Cosa vi ha spinto a creare giochi da tavolo sui temi ambientali?

L’idea è nata dal nostro CEO Bryan Mundell, ex professore dell’università Bocconi di Milano.

È sempre stato un appassionato di giochi da tavolo, tanto da iniziare a inventarli anche per delle simulazioni in aula per rendere più efficace e semplice l’insegnamento di alcuni concetti. Questo, unito a un forte amore verso la natura e l’ambiente, l’ha spinto a realizzare giochi educativi per bambini. L’intento è sempre stato quello di insegnare piccoli comportamenti quotidiani per imparare fin da giovani a rispettare l’ambiente in cui viviamo.
Da qui sono nati i primi progetti con le scuole, fino ad arrivare alle grandi sponsorizzazioni di aziende e associazioni attive nel campo dell’educazione ambientale.

Il successo riscontrato nelle aule ha convinto Bryan a espandere l’attività e a decidere di creare i giochi anche per il mercato retail per consentire di giocare anche in famiglia con i giochi Adventerra.

Le scatole dei giochi da tavolo Adventerra: Global Warning, Powerhaus e Water Game.

Sensibilità ambientale made in Svizzera: tre giochi della collezione Adventerra.

Quanto è svizzera l’identità del vostro brand?

Tutto il processo che porta alla realizzazione di un nuovo prodotto avviene in Svizzera.

In azienda selezioniamo le diverse tematiche da trattare e decidiamo il target di riferimento. I nostri game designer definiscono le meccaniche di gioco e da qui illustriamo e realizziamo i primi prototipi in formato digitale.

Segue poi una fase di test che viene effettuata tramite l’aiuto di insegnanti, educatori ed esperti ambientali; una volta perfezionata la giocabilità e il contenuto siamo pronti per la produzione.

Tutti i giochi sono realizzati in materiali sostenibili, esatto?

Sì, è così. Un aspetto molto importante per i nostri giochi è l’attenzione alla qualità e al livello ecologico dei materiali. Proprio per questo la fase di produzione avviene in Europa, precisamente in Germania e Polonia.

Tre ragazzi seduti per terra che giocano a un gioco Adventerra e uno vestito da supereroe davanti allo schermo bianco.

I tre video da 15’’ con i bambini-supereroi sono stati lanciati su Youtube (video pre-roll) e Facebook.

Raccontami della campagna. Perché avete deciso di lanciarla e quali erano gli obiettivi?

La campagna è stata pensata per coprire il periodo dell’anno per noi più importante lato vendite, ovvero da ottobre a dicembre. Periodo in cui, per diversi fattori (ripresa delle scuole, inizio del periodo invernale, arrivo del Natale…) si concentra il maggior picco di vendite verso l’utente finale.

I nostri obiettivi erano dunque quelli di incrementare la brand awareness di Adventerra nei mercati geografici in cui siamo già attivi e di conseguenza cercare di aumentare le vendite dei nostri prodotti, sia sul nostro canale e-commerce che nei punti vendita in cui siamo presenti.

Parliamo ora della collaborazione con Moskito Design. Perché ci avete scelto?

Avevamo già avuto modo di collaborare con Moskito ed eravamo rimasti molto soddisfatti. Nel 2018, infatti, ci avete supportato nella realizzazione del nostro catalogo aziendale, degli espositori da utilizzare nella GDO e di altro materiale marketing come volantini e poster.

Quello che ci ha piacevolmente sorpreso nel collaborare con voi è stata la capacità di capire subito le esigenze del cliente e proporre dunque immediatamente le migliori soluzioni. Riuscire a velocizzare questa fase del processo ci ha permesso di risparmiare del tempo prezioso!
Le vostre proposte mostrano sempre concetti semplici, espressi in maniera intuitiva e innovativa. Si nota subito il grande processo di pensiero e sviluppo che c’è dietro a ogni singola proposta, e questo è sempre apprezzato!

Grazie dei complimenti! Qual è stato il nostro ruolo nella campagna?

Per la campagna marketing abbiamo deciso di affidare a voi tutto il processo di ideazione, gestione e monitoraggio. Questo anche per poter avere un punto di vista esterno all’azienda, che è sempre utile.

Oltre all’ideazione degli asset, abbiamo apprezzato il vostro aiuto anche per la messa live delle diverse campagne sui canali di comunicazione individuati e il processo di monitoraggio anche a campagna in atto. In quest’ultima fase sono stati molto utili gli scambi di feedback continui per verificare l’efficacia della campagna in termini di risultati (ovvero di vendite).

Telefoni cellulari che mostrano i post di Instagram con i bambini che giocano.

La campagna sui social media si rivolge a genitori, educatori e persone interessate alle questioni ambientali.

Com’è andata?

Sicuramente giudichiamo positivamente questa esperienza, perché la collaborazione con Moskito ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati e il nostro business ne ha beneficiato sia a livello di immagine (conoscenza del brand), sia dal punto di vista reddituale.

Questa esperienza ci ha confermato che affidarsi e collaborare con dei professionisti del settore permette di ottenere risultati soddisfacenti in breve tempo e allo stesso tempo ha consentito una crescita professionale del nostro team.

Progetti per il futuro?

Molti. Il 2019 è stato per noi un anno davvero importante poiché ci ha fatto capire che l’interesse verso i nostri giochi è in forte crescita, grazie anche al fatto che le tematiche ambientali stanno diventando sempre più di attualità a scuola, ma non solo.

Nuovi prodotti: Innanzitutto abbiamo in progetto la realizzazione di 10 nuovi giochi, volti a coprire nuove tematiche ambientali, come lo scioglimento dei ghiacci o la plastica negli oceani.

Inoltre abbiamo intenzione di allargare il nostro target proponendo giochi anche a partire dai 2 anni. Qui la grande sfida è quella di riuscire a rendere i concetti ambientali molto semplici.

Nuovi mercati geografici: Il nostro obiettivo più grande è espanderci fuori dall’Italia e dalla Svizzera. I nuovi prodotti, dove possibile, sono pensati per essere giocati in diversi Paesi: le regole sono molto semplici e verranno tradotte in 13 lingue.

A tal proposito è nato un nuovo team Adventerra a Boston (USA), con l’intento di portare i nostri giochi anche oltre oceano. Per il momento abbiamo partecipato a qualche fiera e siamo riusciti a ottenere diversi premi interessanti che ci permetteranno di accrescere la nostra brand awareness.

Progetti con aziende: Stiamo rafforzando anche l’azione dedicata a progetti per e con le aziende. Dedicheremo dunque sempre più tempo alla creazione di giochi ad hoc per le aziende interessate ad acquistarli per realizzare progetti con le scuole o a regalarli a dipendenti e clienti.

Allora buona fortuna per questi progetti ambiziosi!

Kyle è copywriter e content manager in Moskito dal 2014. Ha iniziato vendendo libri porta a porta negli Stati Uniti, ha insegnato inglese per anni in Turchia e traduce dal francese e dall'italiano. Ama raccontare storie e aiuta le persone e i brand a fare lo stesso.