22 February 2017
Evelina e io abbiamo fondato Moskito Design nel 2006. Durante gli ultimi quattro anni siamo passati da 6 persone a 39: Evelina e io abbiamo sempre fatto tutto insieme, siamo state Art Director e Project Manager per i nostri principali clienti. Quando eravamo in 6 potevamo parlare con le persone direttamente, ma con questo tipo di crescita non avremmo più potuto gestire tutto e fare tutto come prima: sapevamo che qualcosa doveva cambiare.
A maggio abbiamo iniziato a cercare un project/account manager che ci aiutasse a fare quello che abbiamo sempre fatto, che incorporasse entrambi i ruoli in un’unica figura… Ma abbiamo subito realizzato che un solo alter ego non era quello che ci serviva: non avevamo mai avuto degli account manager perché alla Moskito i grafici senior e junior si approcciano direttamente ai clienti.
Così, invece di assumere una persona, abbiamo promosso sei di noi al nuovo ruolo di Agency Director: Giulio Clerici, Gian Maria Gallicchio, Iris Ranzani, Paola Taccardi, Thiago Taniguchi e Gaetano Giarracca. Ufficialmente, i primi cinque lavoreranno come art director e project manager, mentre Gaetano come senior developer e project manager. Ma tutti, oltre al project management, si occuperanno del rapporto diretto col cliente, proprio come un account manager.
Sono sei persone che si occuperanno di gestione in un’agenzia che non ha mai avuto queste figure prima, sei persone che ci conoscono bene e che capiscono il nostro modo di fare business.
Un modello di business
Prima di fondare Moskito Design dieci anni fa, Evelina e io abbiamo avuto un’unica esperienza in agenzia – uno stage non retribuito nello studio del nostro professore e relatore di tesi. Abbiamo imparato molto da lui sul design, ma anche sulla cultura aziendale: lo studio era piccolo, con una struttura famigliare, vicino a casa sua e alla sua famiglia, che era spesso presente. Mi sembrava il giusto ambiente di lavoro: intimo, senza troppe gerarchie… Questa prima esperienza ci ha aiutate a diventare l’agenzia che volevamo essere.
Siamo sempre state manager di noi stesse e anche durante la nostra crescita, in termini di progetti, l’approccio di Moskito Design ha sempre visto tutti – non intendo solo i grafici, ma davvero tutti – manager dei propri progetti.
Ma nel passaggio da 6 a 30 persone abbiamo realizzato che ci serviva una transizione da un tipo di gestione “boutique” a uno più strutturato. Abbiamo avuto la fortuna di seguire progetti sempre più importanti, il che ha significato anche una crescita in termini di numeri: più persone hai, più grandi sono i progetti, più hai bisogno di delegare e meno controllo diretto puoi avere su tutto.
Ecco perché abbiamo deciso di creare questi nuovi ruoli all’interno dell’agenzia.
Una scelta naturale
Non abbiamo mai avuto molti dubbi sulla scelta dei leader: queste persone lavorano qui da tanto e hanno sempre aiutato nella gestione dei progetti. Sono persone che stimiamo, adatte al ruolo, sono con noi da prima che ci allargassimo e sono cresciute insieme a noi.
Quindi è vero, la seniority all’interno dell’agenzia è molto importante, perché avranno un ruolo molto più attivo nella gestione di persone e denaro all’interno di Moskito. Delegare fa paura, per questo abbiamo bisogno di qualcuno di cui fidarci… Ora devono prendersi cura di Moskito Design come facciamo noi.
Agency Director = Project Manager + Account Manager
Solitamente Project e Account sono due figure distinte, ma ciò di cui avevamo bisogno era una nostra “replica”, in un certo senso. Se dovessi formare un Account Manager… Beh, potrei farlo, ma questi ragazzi hanno iniziato come grafici, proprio come noi. Con l’eccezione di Gaetano, che è un developer, tutti gli altri si sono evoluti dalla posizione di grafico a quella di Project Manager. Ora stanno imparando a essere Account con i nostri clienti, dovranno cioè rivestire un ruolo attivo nel proporre nuovi progetti o nuove idee ai clienti.
Non c’è un processo di formazione definito, stiamo semplicemente aiutandoli a capire come lavorare con i clienti, quando dire no, come essere diplomatici… Cerchiamo di trasmettere loro la nostra esperienza, anche se ovviamente siamo tutti diversi: ciascuno ha le proprie debolezze e i propri punti di forza. Io comunque ho fiducia in loro.
Gestire il cambiamento
Noi non abbiamo studiato gestione aziendale, ma siamo sempre state le manager di noi stesse. Abbiamo fatto errori e ne faremo ancora, ma siamo convinte che ci sia sempre una soluzione e bisogna solo trovarla.
A volte quello che funziona per un’agenzia va bene anche per la nostra, ma siamo sempre pronte a imparare. In alcuni ambienti ci si comporta come se non ci fosse più nulla da imparare, mentre noi abbiamo sempre avuto l’approccio opposto – abbiamo sempre mantenuto una mentalità aperta per conoscere il più possibile. Il che non significa che siamo arrivate, ci sono sempre nuove sfide e nuovi problemi da risolvere, non possiamo mai dire di aver previsto tutto. Se così fosse, probabilmente vorrebbe dire che le cose non vanno bene e che non stiamo attirando nuovi clienti.
Mi sento di consigliare questo approccio alle altre agenzie, ovviamente tutto dipende da come sono strutturate, ma è un sistema che per noi funziona. Se forzassimo qualcuno nel ruolo, non penso che funzionerebbe.
Per finire
Non so cosa abbia in serbo il futuro per Moskito. Ogni volta che penso “ci siamo”, succede qualcosa che stravolge le mie aspettative. Sono sicura che cresceremo, anche se non so quali saranno i numeri esatti, ma sono felice di crescere fintanto che possiamo rimanere noi stessi.
Crescere può risultare difficile, ma con le persone giuste qui, ne ho meno paura. Abbiamo un team fantastico e senza di loro non saremmo mai arrivati fino a questo punto.
Se lavori sodo, ce la puoi fare. Se scegli le persone giuste, ce la puoi fare. Questa è l’unica ricetta segreta.
In Moskito Design cresciamo professionalmente: vogliamo che le persone facciano lo stesso.
Post correlati
2025: un anno di passi avanti
Amiamo imparare, migliorare, rinnovarci per crescere ogni giorno. E quest’anno l’abbiamo fatto alla grande.
Inclusivi da sempre, certificati da oggi
Abbiamo ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere: non siamo cambiati per ottenere la…
Il nostro 2024: un anno di novità!
Tra nuovo ufficio, nuovi clienti e nuovi entusiasmanti progetti, in questo 2024 non ci siamo…