Filtri ed effetti di Instagram per il tuo business

Filtri ed effetti di Instagram per il tuo business

Instagram è il social media più popolare di tutti in questo momento e le aziende stanno modificando le loro strategie per sfruttarlo nel modo migliore. E non c’è da meravigliarsi: Instagram conta oltre un miliardo di utenti – 6 adulti online su 10 hanno un account – e, come è noto, ottiene un engagement notevolmente più elevato per i brand.

Tra i vari progetti, Instagram Business sta rendendo la realtà aumentata molto appetibile per i brand attraverso approfondimenti che tengono traccia di impression, acquisizioni e condivisioni.

Ecco alcuni esempi di filtri e concept che abbiamo creato per i clienti: come funzionerebbero per la tua azienda?

Filtri facciali: Robaffi

Potresti aver provato con cani e gatti, ma è anche possibile creare filtri Instagram per far risaltare le caratteristiche del viso di ciascuno.

Per Fabio Rovazzi, musicista e attore italiano con 1,5 milioni di follower su Instagram, abbiamo creato un filtro per applicare in modo accurato e realistico i suoi baffi sugli utenti.

Lanciata in un momento in cui la sua popolarità stava esplodendo, la campagna fu un successo grazie alla partecipazione di celebrità italiane e mondiali, creò un forte coinvolgimento e un notevole aumento dei follower dell’influencer.

Think inside the box

Lo Swoosh di Nike, l’omino Michelin, la mela di Apple… Il tuo marchio ha un simbolo, una mascotte, un’immagine o un oggetto importante a cui viene associato?

Chiedi al tuo pubblico di giocarci o di provarlo, come abbiamo fatto con queste simpatiche scatole colorate per eBay. Le scatole sono facilmente collegabili a eBay, noi le abbiamo realizzate in modo tale che cambiassero colore scuotendo la testa.

 

Buzz marketing

Oppure senti tutto l’entusiasmo della nostra amata mascotte Moskita – sì, è una ragazza 😉

Giocaci su

Fra le tante possibilità, puoi anche creare giochi brandizzati sfruttando diverse funzionalità della realtà aumentata. Come questo gioco realizzato dal nostro intrepido designer Luca. Non sbattere le ciglia!

 

Entra nel vivo dei libri

Immagina di fare una passeggiata nel condominio di Christian Grey in “50 sfumature di grigio” o di penetrare nei recessi più profondi dell’animo umano nella casa di Karl Ove Knausgaard in “La mia battaglia”.

Con una semplice animazione che utilizza il mixaggio di immagini create in precedenza, è possibile ricostruire la scena di un libro in un ambiente Instagram in realtà aumentata.

Nel romanzo di debutto di Giulio Ravizza “L’influenza del Blu”, le scene chiave si svolgono in una casa che si affaccia sul Bosforo a Istanbul.

Copertine che saltano fuori e ti afferrano

Immagina di vagare per la tua libreria preferita e di vedere alcuni libri che saltano fuori dagli scaffali direttamente nelle tue mani, oppure che si aprono e ti invitano a entrare.

Con la realtà aumentata puoi far risaltare la copertina del tuo volume in mezzo a tanti altri o puoi rivelare di cosa parla nella rubrica “Il libro della settimana”. Puoi generare interesse per titoli specifici e instaurare un legame post-acquisto duraturo, spingendo per esempio le persone a consigliare libri ai loro amici.

Kyle è copywriter e content manager in Moskito dal 2014. Ha iniziato vendendo libri porta a porta negli Stati Uniti, ha insegnato inglese per anni in Turchia e traduce dal francese e dall'italiano. Ama raccontare storie e aiuta le persone e i brand a fare lo stesso.