Un filtro IG per il nuovo Ken Follet di Mondadori

La prua di una nave vichinga, la cui forma ricorda un serpente arrotolato su sé stesso

Un filtro IG per il nuovo Ken Follet di Mondadori

Con la gran quantità di libri in uscita quest’autunno, distinguersi dalla massa diventa fondamentale. Libri Mondadori si è rivolto a noi per sperimentare un nuovo approccio di marketing, un filtro Instagram personalizzato, per il lancio dell’edizione italiana di The Evening and the Morning di Ken Follet, il prequel della trilogia best seller mondiale Pillars of the Earth.

I filtri IG stanno avendo particolarmente successo perché consentono di aumentare il coinvolgimento del pubblico, sono facili da monitorare (e misurare) e aprono tante strade alla creatività.

Per Fu Sera e Fu Mattina di Follet, abbiamo lavorato con Mondadori per evocare il titolo in modo letterale, mostrando il passaggio dalla sera alla mattina. Ci siamo anche ispirati alla copertina italiana, con il dettaglio della prua di una nave vichinga e il movimento dato dalla realtà aumentata che suggerisce un lungo viaggio in mare.

Creare filtri IG efficaci richiede una miscela di competenze non comune, dal graphic design al 3D, dall’interaction design alla dimestichezza con gli strumenti proprietari di Instagram.

Ma i risultati possono essere divertenti, coinvolgenti e spesso inaspettati.

E tu, quali ti immagini per il tuo marchio?

Kyle è copywriter e content manager in Moskito dal 2014. Ha iniziato vendendo libri porta a porta negli Stati Uniti, ha insegnato inglese per anni in Turchia e traduce dal francese e dall'italiano. Ama raccontare storie e aiuta le persone e i brand a fare lo stesso.