Da tirocinante a Team Leader: il viaggio di Francesca in Moskito Design
Francesca Lodini ha iniziato a lavorare nella nostra agenzia appena laureata in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano. Otto anni dopo è stata promossa a Team Leader & Agency Director. Ecco il racconto di com’è andata…
Kyle: Quando ci siamo incontrati la prima volta, ti ho chiesto: “Ti piace Moskito?” – e tu mi hai detto: “Sì, sì, moltissimo! Vorrei lavorare qui per tanto tempo!”.
Francesca: Ma veramente te lo ricordi? Mamma mia, io invece ho la memoria di un pesce rosso… Sì, è molto probabile che l’abbia detto perché lo credo ancora!
K: Dopo quasi 8 anni, quali sono ora le tue responsabilità?
F: Principalmente la gestione del team: distribuire il lavoro ai ragazzi e poi seguirli nella realizzazione del progetto, aiutarli con feedback mirati fino alla consegna finale. E poi c’è la responsabilità come uno dei sette Agency Director di Moskito, che prevede anche tutta la parte di preventivi e di rapporto col cliente.
K: Cos’è cambiato in tutto questo tempo?
F: C’è chi va e chi arriva, ma il clima in ufficio è sempre lo stesso, ed è la cosa che mi tiene legata a questa agenzia. Intendo proprio i rapporti di amicizia che si creano. Infatti non chiamo più i miei colleghi “colleghi” – per me, sono amici.
K: Da chi hai imparato di più?
F: Da tutti e tante cose diverse, a partire dai trucchettini sui vari software fin dai primissimi giorni. Nel senso: io facevo le cose in un certo modo, molto inquadrato, molto universitario. Ma stando tutti insieme, appiccicati nello stesso tavolo come eravamo allora, lo scambio è stato immediato, da monitor a monitor.
Poi dai Team Leader che ho avuto, prima Giamma e poi Paola, che mi hanno dato un imprinting forte sull’organizzazione del lavoro. Da Alice invece ho imparato un atteggiamento equilibrato verso il lavoro, nel senso del prendere le cose con il giusto peso, e la cura per il team: essere sempre attenta ai segnali che ti mandano e prendersi sempre il tempo di confrontarsi quando qualcosa non va.
K: E a livello di creatività, chi ti ha ispirato di più?
F: Difficile scegliere! Guardare intorno in ufficio e vedere le cose belle fatte dagli altri è come fare una ricerca su Pinterest 😉
K: E ora che sei una Team leader, qual è il consiglio più importante che dai ai tuoi?
F: Sembra banale, ma è quello di mettersi nei panni degli altri, ovvero del cliente. All’inizio anch’io facevo una tragedia se qualcosa andava storto. Poi però, quando inizi a seguire più cose, tutto assume un peso diverso, diventa chiaro che è un processo su cui non puoi avere controllo al 100%.
Imparare a gestire al meglio il rapporto col cliente è l’insegnamento più prezioso che mi ha dato Giulia, la nostra CEO, la leva che mi ha fatto crescere di più. Lei dice sempre: “Posso dirti di stare più attenta, ma non hai distrutto il mondo. Hai fatto un errore, adesso portami la soluzione con cui lo risolveresti.”
K: Questa promozione ti ha sorpresa?
F: Ho sempre pensato che se avessi fatto bene ogni giorno, senza fretta, sarebbe arrivata l’occasione per avere il giusto riconoscimento. L’ho visto fare sempre, in Moskito. Per questo ora mi piace l’idea di far crescere anche i ragazzi del mio team per dar loro le opportunità che sono state offerte a me. Vorrei che tra qualche anno dicessero: “Dopo la laurea sono venuto qui e ho iniziato a lavorare con Francesca, e ne ho ancora un bellissimo ricordo!”.