Non il solito Art director senior?

Non il solito Art director senior?

Gli Art director senior devono essere molte cose – e in Moskito Design potrebbero dover fare persino qualcosa in più.

Se lo sei – o stai pensando di diventarlo – scopri quanto la tua esperienza va a braccetto con quel che facciamo qui (e ho tenuto alla fine la cosa più importante!).

Sai creare il giusto mix tra la tua esperienza e la nostra

Campari e Cinzano possono essere i due ingredienti principali, ma tutti sanno che l’Americano perfetto è più della somma delle sue parti. Gli Art director senior dichiarano sempre vasta esperienza, talento raffinato, cultura e una certa capacità di stare al mondo. Ma il passo successivo è conoscere il nostro, di mondo, e imparare a miscelare il tutto in un cocktail perfetto.

Un po’ Mago di Oz – e anche un po’ Dorothy

Il Mago di Oz potrebbe re-immaginare in modo creativo ciò che gli amici di Dorothy gli hanno chiesto – cervello, coraggio, un cuore – e in cambio consegnare esattamente ciò di cui avevano bisogno. Ha capito il brief e l’ha fatto suo. Ma la storia ci dice che si è circondato anche di fumo e di specchi e che ha spinto Dorothy a capire cosa stava dietro la tenda. Ha svelato chi era e come funziona la magia. I nostri Art director sono un po’ Mago di Oz e un po’ Dorothy, quando aiutano il loro team a fornire i risultati creativi di cui i clienti hanno bisogno, assicurandosi al tempo stesso che i meccanismi interni vengano capiti sia dai team che dai clienti.

Ti piacciono i numeri – e i budget

In Moskito Design gli Art director senior sanno come parlare di budget ai clienti. Stimano le ore/uomo, ma in realtà parlano di soldi: costi, contratti e del margine da trovare quando qualcosa va storto. Alcuni lo hanno imparato presso agenzie più piccole, altri sul campo.
In ogni caso, oltre a una mente brillante, avere una testa per i numeri è fondamentale.

Sai parlare con i clienti – in inglese

I nostri Art director senior lavorano direttamente con un team di clienti internazionali. Ciò significa che comunicano in inglese. Tutto il tempo. B2, C1, Proficiency: non è essenziale possedere una certificazione, ma devi dimostrare di avere le competenze linguistiche giuste per vendere le tue idee e gestire situazioni delicate fin dal primo giorno.

Non importa se il tuo inglese ha un accento o delle imperfezioni, l’importante è fare bene il tuo lavoro comunicando in modo chiaro, persuasivo, rassicurante, deciso, entusiasta, sicuro e comprensivo secondo il contesto.

Sei capace di guidare e far crescere il tuo team

In Moskito Design assumiamo giovani. Molte delle nostre nuove leve escono dall’università o da un paio d’anni di lavoro. Ma non cerchiamo semplici stagisti. Abbiamo bassi tassi di turnover e i nostri designer junior continuano a crescere. Alcuni di loro – inclusi i due CEO che hanno fondato l’agenzia appena dopo la laurea nel 2006 – sono stati anche Art director.

Certo non tutti sono adatti per questo ruolo. Nemmeno una superstar di Adobe Suite, a meno che non sappia anche coltivare i giovani talenti e aiutare il team nel suo complesso a dare il meglio. Non è facile e non ci si arriva dall’oggi al domani, ma un Art director senior che entra da noi deve dimostrare di essere già sulla buona strada.

Sai gestire progetti, flussi di lavoro e tempistiche

I nostri Art director sono anche project manager. Per tenere sotto controllo il progetto e il risultato creativo, devi saper gestire il flusso di lavoro e il tempo del tuo team, riconoscere quando ricalibrare il tiro e cosa ti serve per rispettare la deadline.

Ah, ma non l’ho detto? In Moskito Design stiamo cercando un Art director senior che si unisca al nostro team.

E questo ci porta dritti al punto più importante:

Sai centrare il brief

Ogni brief ha degli obiettivi e un target, dei vantaggi e delle RTB da comunicare, ma non solo. Se pensi di non essere il solito Art director senior e se ami le sfide, ci piacerebbe conoscerti. E vedere come sai centrare il brief.

Documentati su di noi nel nostro sito e sul blog, dai un’occhiata al nostro lavoro e metti insieme tre output su di te: 1) Portfolio, 2) CV e 3) Lettera di presentazione. Da questi dovrebbe essere chiaro al 100% il motivo per cui saresti perfetto in questo ruolo, in questa agenzia e in questo particolare momento della tua carriera (e della nostra).

Assicurati di farci capire perché sei più di un semplice Art director senior, per metà Mago di Oz e per l’altra Dorothy, quanto credi nei numeri e nella leadership creativa, come sai gestire il tempo degli altri e quanto bravo sei a fare i cocktail mentre parli inglese.

Se ti senti pronto, ci piacerebbe fare quattro chiacchiere con te. Candidati qui

AGGIORNAMENTO: Abbiamo trovato la persona adatta per questo ruolo. Iscriviti al blog o seguici sui social per restare sempre aggiornato sulle posizioni aperte nel team.

Kyle è copywriter e content manager in Moskito dal 2014. Ha iniziato vendendo libri porta a porta negli Stati Uniti, ha insegnato inglese per anni in Turchia e traduce dal francese e dall'italiano. Ama raccontare storie e aiuta le persone e i brand a fare lo stesso.