Nonostante tutto, non molliamo

Nonostante tutto, non molliamo

Nonostante tutto, non molliamo

Conoscete la storia. Covid. Lockdown ripetuti. Incertezza e difficoltà a tutti i livelli. È abbastanza per perdere la speranza.

Eppure, nonostante tutto, non molliamo.

Anzi, diventiamo più forti, con un +5% di fatturato rispetto al 2019, il nostro anno migliore in assoluto. E siamo anche stati scelti da Facebook come uno dei loro (pochissimi) partner creativi EMEA.

Per saperne di più, ecco il nostro 2020.

Covid: cosa abbiamo imparato

L’Italia è stata duramente colpita dal Covid-19 e il 25 febbraio abbiamo chiuso l’ufficio passando al lavoro da remoto. Nel frattempo, abbiamo investito in tecnologia acquistando i portatili per tutti, adeguando i nostri server e la sicurezza, per assicurarci una transizione il più semplice possibile.

Abbiamo pensato (forse un po ‘ingenuamente) che avremmo riaperto l’ufficio a luglio, no… aspetta, ad agosto, no… anzi scusa, a settembre, cosa che finalmente abbiamo fatto.

Per rendere possibile questa riapertura, abbiamo adeguato gli spazi a tutte le disposizioni del Governo su salute e sicurezza.

Ma, nel giro di poche settimane, con la seconda ondata, abbiamo chiuso ancora una volta. Fa strano pensare che in questo periodo, l’anno scorso, stavamo mettendo in mostra il nostro ufficio ampliato e ancora più bello, quando poi nella realtà abbiamo trascorso i successivi 12 mesi a lavorare da casa.

Eppure, il lavoro a distanza funziona per Moskito Design e, anche se un giorno torneremo in ufficio, lo smart working fa ormai parte di noi. Non è la fine del lockdown, ma stiamo bene 😉

Nuovi (e fortunati) arrivi

Oltre all’impatto sulla salute, il Covid-19 ha rappresentato per le imprese nuove sfide comunicative, legislative e burocratiche. Per fortuna, abbiamo avuto la nostra nuova HR Manager Elena Cavalieri d’Oro – arrivata giusto giusto a gennaio 2020 – ad affrontarle (e a vincerle) per noi.

Nel corso dell’anno Elena ha anche accolto molti dei nostri nuovi arrivi nel marketing, nel copy e nel design, tra cui Marek, Valeria, Martina G., Emanuelle, Olga, Beatrice, Massimiliano e Alessandro.

E abbiamo anche rafforzato la nostra rete di freelancer, un aiuto indispensabile per gestire l’enorme carico di lavoro dell’autunno (+30%).

Crescita (e tasse)

Tutto questo ci riporta a quel +5% di fatturato che dicevamo all’inizio.
Non solo. Siamo stati riconosciuti dal Ministero dell’Economia come Contribuenti solidali (e intervistati ad Agorà su Rai3), perché abbiamo volontariamente rinunciato alle agevolazioni fiscali del Governo e versato le tasse nei tempi previsti. Siamo felici di aver fatto la nostra parte per finanziare le vaccinazioni, i servizi medici e gli aiuti economici alle imprese in difficoltà.

Clienti esigenti

Come sempre, quel che ha reso il 2020 così entusiasmante – lavorativamente parlando – è stato il nostro meraviglioso portfolio clienti, in particolare quelli che ci hanno affidato sfide e progetti continui, sempre più grandi.

Facebook sceglie Moskito per il mercato EMEA

Dopo una dettagliata analisi della nostra precedente collaborazione, Facebook ha scelto ufficialmente Moskito Design per unirsi al suo ristrettissimo gruppo di partner creativi in Europa, Medio Oriente e Africa. Abbiamo concluso l’anno completando un progetto per Facebook Business Israele, Hockey Sticks & Base, che comprendeva copy, video e un minisito. E altri lavori sono già in cantiere…

Agos sceglie Moskito per i suoi social

Alla fine di una rovente gara agostana, Agos ci ha nominato social media manager 2021 per i suoi canali Facebook e Instagram.

Sodexo sceglie Moskito per la sua comunicazione
Confermando la fiducia del passato, Sodexo Italia ci ha scelto per aiutarli a gestire la loro comunicazione interna ed esterna, inclusi i social media, il loro blog aziendale e la newsletter Soluzioni.

eBay ci porta in Brasile

Con il Brasile, abbiamo aggiunto un altro Paese agli oltre 111 con cui comunichiamo per eBay. Per farlo al meglio, abbiamo accolto Patrícia nel team dei nostri copywriter e localizzatori internazionali.

Diners Club ed Elior ci chiedono un (re)branding

Abbiamo chiuso due grandi progetti di branding, quest’anno.
Diners Club è stata la prima carta di credito al mondo e la prima in Italia; 50 anni dopo ci ha scelto per riprogettare e rilanciare il marchio in Italia, in vista del mercato globale.

Abbiamo vinto anche la gara per il lancio di una nuova linea di piatti pronti per Elior, iCOLTi.

Oggi più che mai, grazie

Oltre agli ultimi arrivati, vogliamo ringraziare i colleghi che hanno scelto di vivere nuove avventure altrove. Una volta che sei stato morso dalla Moskita (la nostra zanzarina mascotte), sarai sempre una parte di noi.

Un grazie speciale va anche alle nostre famiglie, agli amici, ai clienti e ai partner che hanno significato ancora di più per noi, in questi mesi incredibili.

E alla fine di un anno buio, folle e caotico, vogliamo celebrare le tante storie di altruismo, resilienza, sacrificio personale, coraggio e ottimismo che abbiamo ascoltato durante il lockdown e questa seconda ondata. Queste storie, le vostre storie, continuano a ispirarci e a darci speranza.

Nonostante tutto, ci saremo.

Buon 2021!

Kyle è copywriter e content manager in Moskito dal 2014. Ha iniziato vendendo libri porta a porta negli Stati Uniti, ha insegnato inglese per anni in Turchia e traduce dal francese e dall'italiano. Ama raccontare storie e aiuta le persone e i brand a fare lo stesso.