Nuova identità aziendale per il 10° anniversario di Technoit

Nuova identità aziendale per il 10° anniversario di Technoit

Quando, a marzo 2017, Valeria Pastore è diventata responsabile Marketing e Comunicazione del distributore di elettronica con sede a Como Technoit, sapeva che l’azienda era pronta per una piccola rivoluzione – e una nuovaidentità aziendale.“Era cresciuta di 15 volte dalla sua fondazione, nel 2007”, mi racconta al telefono. Ma, alla soglia dei 10 anni, il suo logo e la sua corporate identity non riflettevano più quello che era diventata. “Non c’era il sito – dice Valeria – e sappiamo quanto oggi non averlo significhi non esistere”.Fresca dell’esperienza presso il gigante dell’elettronica Haier, era desiderosa di mettere in pratica quel che aveva imparato sull’importanza del brand in una realtà più piccola ma in forte crescita.

Mondi a parte

In realtà questa disattenzione alla propria immagine non era un fatto straordinario nel settore. “I distributori come Technoit – continua Valeria – non sono abituati a pensarsi come brand. Tendono a lavorare dietro le quinte, a metà tra i fornitori e i clienti”.

Mano a mano che crescono, però, sia i fornitori che i clienti chiedono più competenze e più servizi e queste aziende si trovano non solo a dover garantire nuove soluzioni ma anche a competere su un mercato sempre più internazionale.

“Era giunto il momento di distinguerci dalla massa e mostrare quanto fossimo diventati forti”. E questo ha portato Technoit a rivolgersi a Moskito Design.

Nuova identità aziendale

Il progetto del refresh Technoit prevedeva l’elaborazione e progettazione di un nuovo logo, un sito, una video brochure in motion graphic e un company profile.
Prima, abbiamo lavorato per capire a fondo e comunicare quelli che sono i valori aziendali, ma soprattutto per capire cosa rende Technoit diversa dalle altre aziende del settore.

Dal vice presidente in giù, il team era giovane e, continua Valeria, “volevamo un’identità che fosse più fresca, più attuale e più giovane”.

 

 

Un altro punto di forza era la solidità finanziaria dell’azienda, costruita in oltre 10 anni di lavoro. “È una cosa essenziale nel nostro settore”, mi ha spiegato Valeria, “perché garantisce tante capacità acquisite rispetto a molti altri competitor più piccoli”.In più, Technoit ha una dimensione ideale, a metà strada tra un’azienda piccola e versatile e una grande e potente. “Era importante dimostrare la nostra capacità di adattamento e flessibilità nel fornire soluzioni che, magari, una struttura più rigida e ingessata non riesce a offrire”.Anche se quello della distribuzione può non sembrare un settore molto dinamico, quello del tech lo è sicuramente. A partire dai nostri concept abbiamo quindi lavorato per sviluppare un logo che prendesse spunto dai prodotti stessi di Technoit, per mettere in evidenza il movimento di un’azienda in costante trasformazione.

Celebrare la trasformazione

Durante gli ultimi ritocchi a corporate identity e sito, abbiamo anche aiutato Technoit a organizzare la festa per il suo 10° anniversario – e la rivelazione della loro nuova identità – presso la magnifica Villa Erba, sul lago di Como. Abbiamo creato inviti digitali e segnaletica per l’evento, che è stato un grande successo per il team e i loro partner.

 

 

Quando chiedo a Valeria un riscontro sul refresh del brand, mi risponde così: “È stato accolto splendidamente dal mercato. L’essere diventati un brand a tutti gli effetti ci ha aiutati a comunicare ai nostri partner che siamo in grado di offrire un valore aggiunto ai nostri servizi”.“Abbiamo trovato una speciale affinità con Moskito Design”, aggiunge Valeria, “perché ci siamo accorti di essere nella stessa fase di crescita: veloci e flessibili, senza sentirci limitati dall’essere troppo grandi o troppo piccoli. Alla fine, quello che conta davvero in entrambi i settori non sono le dimensioni, ma la capacità di trovare in fretta la soluzione, garantendo sempre una qualità eccellente. E Moskito ha fatto proprio questo”.
È il momento di rinnovare il tuo brand? In Moskito Design possiamo aiutarti a mostrare la tua nuova brand identity ai clienti – attuali e potenziali – per far conoscere loro tutto quello che puoi offrire.

Kyle è copywriter e content manager in Moskito dal 2014. Ha iniziato vendendo libri porta a porta negli Stati Uniti, ha insegnato inglese per anni in Turchia e traduce dal francese e dall'italiano. Ama raccontare storie e aiuta le persone e i brand a fare lo stesso.