Categoria
Marketing
Categoria
Marketing
Cliente
Adventerra Games
Servizi
Concept
Branding
Social media strategy
Campagna Social e Display
Copywriting
Video
Shooting fotografico
Lancio
2019
Paese
Italia
Svizzera
Come uscire dalla nicchia e cavalcare la sensibilità ambientalista degli ultimi anni?
Questa è stata la richiesta del team di Adventerra Games, che già avevamo supportato con alcune grafiche e traduzioni, quando ci hanno chiesto una mano a giugno 2019.
Tre gli step evidenziati nel brief con due momenti cruciali da sfruttare (Black Friday e Natale): aumentare la brand awareness, generare traffico sul sito, incrementare le vendite, sia online che nei punti vendita che distribuiscono i loro giochi.
Federico Bossi, Brand Manager, Adventerra Games. Leggi l’intervista completa sul nostro blog
Seguendo il trend attuale di alcuni giovani testimonial della lotta ecologista come Greta Thunberg, abbiamo deciso di rendere i bambini protagonisti nella comunicazione del brand, sia nella componente ludica che nei valori.
Anche per Adventerra Games sono i gesti quotidiani a promuovere i grandi cambiamenti: come nel caso del nostro piccolo supereroe che, semplicemente chiudendo un rubinetto aperto, contribuisce a risparmiare una risorsa preziosa come l’acqua.
Questo concept si rispecchia nel visual grazie a un gioco di contrasto/integrazione tra la quotidianità (fotografia) e il mondo immaginario (illustrazione).
Main claim della campagna: “Missione: Pianeta da salvare”.
Concept, storyboard, casting, riprese, post-produzione, mastering audio e video editing: col regista Andrea De Taddeo abbiamo curato proprio tutto dei tre video da 15’’, uno per ciascun gioco, in cui i bambini-supereroi compiono piccole grandi imprese quotidiane a salvaguardia del Pianeta. La diffusione è stata su Youtube (pre-roll video) e Facebook.
In Powerhaus, tu e i tuoi coinquilini dovete impegnarvi per rendere la vostra casa più sostenibile. Acquistate nuovi prodotti ad alta efficienza energetica e barattate quelli vecchi: più sei virtuoso, più guadagni.
Raccogliere e riciclare correttamente vetro, metallo e plastica è l’obiettivo di Spazza Via La Spazzatura. Guida il tuo camion nei quartieri della città, imparando le regole della raccolta differenziata e arriva in discarica con i rifiuti giusti.
L’obiettivo di Water Game è imparare le buone abitudini che aiutano a risparmiare acqua, sostenendosi a vicenda. Nessuno vince se tutti non contribuiscono a mantenere ben rifornito d’acqua il serbatoio comune.
Dovranno essere le nuove generazioni a salvare il Pianeta. Fortunatamente, i nostri giovani attori hanno dimostrato di sentirsi già molto bene nei panni di paladini dell’ambiente…
Post sponsorizzati, carousel e adattamenti Instagram: anche qui l’azione è stata ampia e ben coordinata per colpire il nostro target (genitori, educatori, ma anche semplicemente persone sensibili al tema ambientale).
Per sfruttare la leva della partecipazione diffusa, abbiamo organizzato un evento su Facebook, l’Adventerra Day, proponendo tre azioni sostenibili da fare nel corso della giornata (al mattino – risparmia acqua usando un bicchiere per lavarti i denti, al pomeriggio – fai una spesa plastic free scegliendo prodotti a imballaggio ridotto, alla sera – risparmia energia organizzando una cena a lume di candela in famiglia). Circa 1500 i partecipanti per un budget investito di 500 euro.
Grazie a un retargeting su chi aveva interagito con gli asset delle campagne precedenti, abbiamo proposto un coupon sconto del 20% per gli acquisti sull’e-commerce Adventerra e un -30% in occasione del Black Friday, sull’intero catalogo, senza limiti di spesa e spedizione gratuita.
Durata della campagna:
Settembre – Natale 2019
Canali:
Facebook, Instagram, Youtube (pre-roll video), banner display
Far conoscere il brand raccontandone i valori educativi e l’attenzione al rispetto ambientale
Incrementare il trust sul brand portando le persone interessate negli store partner Feltrinelli e Migros
Generare traffico sul sito incentivando anche l’acquisto online, sfruttando il periodo pre-natalizio