Adventerra Games

Campagna marketing

La sostenibilità è un gioco da ragazzi. Parola di Adventerra Games, azienda svizzera specializzata in giochi educativi ambientali, che abbiamo contribuito a far conoscere con una ricca campagna marketing

Info

Categoria
Marketing

Cliente
Adventerra Games

Servizi
Concept
Branding
Social media strategy
Campagna Social e Display
Copywriting
Video
Shooting fotografico

Lancio
2019

Paese
Italia
Svizzera

Farsi conoscere

Come uscire dalla nicchia e cavalcare la sensibilità ambientalista degli ultimi anni?

Questa è stata la richiesta del team di Adventerra Games, che già avevamo supportato con alcune grafiche e traduzioni, quando ci hanno chiesto una mano a giugno 2019.

Tre gli step evidenziati nel brief con due momenti cruciali da sfruttare (Black Friday e Natale): aumentare la brand awareness, generare traffico sul sito, incrementare le vendite, sia online che nei punti vendita che distribuiscono i loro giochi.

Volevamo migliorare la visibilità del brand e incrementare le vendite dei nostri prodotti, e le nostre aspettative sono state pienamente soddisfatte! Il team che ci ha affiancato si è dimostrato molto preparato e disponibile, capendo velocemente i nostri bisogni e proponendoci fin da subito le soluzioni più adatte per il raggiungimento del nostro obiettivo.”

Federico Bossi, Brand Manager, Adventerra Games.  Leggi l’intervista completa sul nostro blog

Imparare giocando

Seguendo il trend attuale di alcuni giovani testimonial della lotta ecologista come Greta Thunberg, abbiamo deciso di rendere i bambini protagonisti nella comunicazione del brand, sia nella componente ludica che nei valori.

Anche per Adventerra Games sono i gesti quotidiani a promuovere i grandi cambiamenti: come nel caso del nostro piccolo supereroe che, semplicemente chiudendo un rubinetto aperto, contribuisce a risparmiare una risorsa preziosa come l’acqua.

Questo concept si rispecchia nel visual grazie a un gioco di contrasto/integrazione tra la quotidianità (fotografia) e il mondo immaginario (illustrazione).

Main claim della campagna: “Missione: Pianeta da salvare”.

Missione: Pianeta da salvare

Concept, storyboard, casting, riprese, post-produzione, mastering audio e video editing: col regista Andrea De Taddeo abbiamo curato proprio tutto dei tre video da 15’’, uno per ciascun gioco, in cui i bambini-supereroi compiono piccole grandi imprese quotidiane a salvaguardia del Pianeta. La diffusione è stata su Youtube (pre-roll video) e Facebook.

Powerhaus

In Powerhaus, tu e i tuoi coinquilini dovete impegnarvi per rendere la vostra casa più sostenibile. Acquistate nuovi prodotti ad alta efficienza energetica e barattate quelli vecchi: più sei virtuoso, più guadagni.

Spazza Via La Spazzatura

Raccogliere e riciclare correttamente vetro, metallo e plastica è l’obiettivo di Spazza Via La Spazzatura. Guida il tuo camion nei quartieri della città, imparando le regole della raccolta differenziata e arriva in discarica con i rifiuti giusti.

Water Game

L’obiettivo di Water Game è imparare le buone abitudini che aiutano a risparmiare acqua, sostenendosi a vicenda. Nessuno vince se tutti non contribuiscono a mantenere ben rifornito d’acqua il serbatoio comune.

Dietro le quinte: la nascita di un supereroe

Dovranno essere le nuove generazioni a salvare il Pianeta. Fortunatamente, i nostri giovani attori hanno dimostrato di sentirsi già molto bene nei panni di paladini dell’ambiente…

Azione Social

Post sponsorizzati, carousel e adattamenti Instagram: anche qui l’azione è stata ampia e ben coordinata per colpire il nostro target (genitori, educatori, ma anche semplicemente persone sensibili al tema ambientale).

Dal virtuale al reale

Per sfruttare la leva della partecipazione diffusa, abbiamo organizzato un evento su Facebook, l’Adventerra Day, proponendo tre azioni sostenibili da fare nel corso della giornata (al mattino – risparmia acqua usando un bicchiere per lavarti i denti, al pomeriggio – fai una spesa plastic free scegliendo prodotti a imballaggio ridotto, alla sera – risparmia energia organizzando una cena a lume di candela in famiglia). Circa 1500 i partecipanti per un budget investito di 500 euro.

Black Friday for Future

Grazie a un retargeting su chi aveva interagito con gli asset delle campagne precedenti, abbiamo proposto un coupon sconto del 20% per gli acquisti sull’e-commerce Adventerra e un -30% in occasione del Black Friday, sull’intero catalogo, senza limiti di spesa e spedizione gratuita.

Conoscere, condividere, acquistare

Durata della campagna:
Settembre – Natale 2019

Canali:
Facebook, Instagram, Youtube (pre-roll video), banner display

FASE 1
Brand Awareness

Far conoscere il brand raccontandone i valori educativi e l’attenzione al rispetto ambientale

FASE 2
Drive to Store

Incrementare il trust sul brand portando le persone interessate negli store partner Feltrinelli e Migros

FASE 3
Drive to Site

Generare traffico sul sito incentivando anche l’acquisto online, sfruttando il periodo pre-natalizio

I numeri di un successo

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