Agos

Restyling

Rilanciare il brand con una nuova immagine, un nuovo stile di comunicazione e perfino una nuova sede. Negli ultimi anni abbiamo accompagnato Agos in un cambiamento a 360° nel segno di una parola chiave - “qualcosa in più” - e di un colore - il Tiffany - che è ottimismo e speranza nel futuro.

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Una partnership solida

Una piccola grande rivoluzione avvenuta in soli due anni che si fonda però su una collaborazione iniziata già nel 2016.
Da allora supportiamo i team Agos – dalla Comunicazione al Trade – con una consulenza strategica day by day e la produzione quotidiana di asset creativi.

Moskito dà sempre un valore aggiunto ai progetti su cui li coinvolgiamo, dandoci in più la certezza che forniranno sempre risultati di alta qualità. Inoltre, è davvero facile lavorare con i ragazzi dei vari team, che sono pronti a supportarci anche quando la richiesta va oltre il normale livello di servizio.

Alessio Cacciatori, Responsabile Trade Marketing, Agos. Leggi l’intervista completa ad Alessio

Oltre 5 anni di progetti insieme

Il nostro contributo all’ecosistema Agos

Dal mondo B2C ai prodotti per le aziende, passando per i progetti speciali dedicati ai dipendenti e ai partner, curiamo ormai buona parte della comunicazione di Agos.

Fondamentale perché tutti questi ambiti si integrino in modo efficiente è il coordinamento dell’Ufficio Comunicazione, con cui ci interfacciamo costantemente e che fa da collettore delle esigenze di tutti gli interlocutori.

2020: l’anno
del restyling

Il 2020 è stato un anno di svolta per il brand. A partire da logo e payoff – la tua vita con qualcosa in più – ideati nel 2019, abbiamo studiato un visual forte e connotante. Da qui la scelta di un colore insolito come il Tiffany e di un universo iconografico in cui persone e oggetti trasmettono sempre serenità e gioia. E soprattutto, l’idea di far attraversare le immagini da una linea leggera, sbarazzina, quasi onirica, per esprimere i desideri che Agos aiuta a realizzare con i suoi finanziamenti, quel “qualcosa in più” che è in grado di offrire rispetto ai competitor.

B2C: parlare ai clienti

Essere una finanziaria leader nel credito al consumo significa vendere i propri prodotti e servizi veicolando, oltre a TAN e TAEG, valori essenziali come la trasparenza e l’affidabilità.

CRM: vietato sbagliare

Grazie all’invio di mailing cartacei e alla ribattuta del contenuto in una DEM dedicata, siamo al fianco di Agos nell’obiettivo di tenere sempre aggiornati i clienti, fidelizzandoli con offerte mirate. Uno strumento di comunicazione, quello delle lettere, certamente tradizionale ma che converte sempre molto e per il quale sono fondamentali doti di organizzazione e precisione, considerata la mole di invii da gestire ogni mese.

Quanti Italiani ricevono le nostre comunicazioni ogni mese?

Filiali: comunicare sul campo

Per le sue 212 filiali distribuite su tutto il territorio nazionale, Agos ci chiede spesso di creare materiali a supporto della loro comunicazione: dalle vetrofanie ai leaflet, dalla segnaletica ai totem.

Concorsi:
quella leva in più

Fra le tante iniziative di marketing promosse, i concorsi sono una leva che funziona sempre bene e per la quale ideiamo e realizziamo tutta l’immagine coordinata.

Social

Dal 2021 gestiamo anche i canali Facebook e Instagram, dall’ideazione del piano editoriale alla messa live dei post, senza tralasciare il community management.

OOH – Out Of Home: metterci la faccia

Con questa campagna affissioni, ideata a fine 2020, abbiamo voluto riportare l’attenzione sulle filiali, ritraendo i collaboratori Agos mentre invitano il pubblico a tornare a trovarli dopo i lunghi mesi di emergenza sanitaria. Un’altra declinazione di quel 100% human che è uno dei pilastri della strategia comunicativa del marchio.

B2B: dalla parte di commerciali e partner

Poter contare su un kit di comunicazione chiaro, immediato e flessibile può fare la differenza quando si tratta di presentare la propria offerta a prospect e partner. Che siano powerpoint, video esplicativi o emozionali, brochure, supportiamo la forza vendita di Agos con gli strumenti di cui ha bisogno.

Quando poi il progetto di collaborazione viene approvato, curiamo spesso anche tutta la comunicazione per il punto vendita. La sfida? Interpretare correttamente il mondo del partner trovando al tempo stesso un tono di voce e un linguaggio adatti al consumatore finale.

Comunicazione interna: welfare e non solo

Pensare al benessere del dipendente come componente essenziale della produttività è il punto di partenza per realizzare un ambiente di lavoro sano e moderno. Per questo, accanto ai clienti, Agos mette i collaboratori al centro della propria visione, con proposte che comprendono convenzioni e shopping card, ma anche momenti di formazione e think tank.

Non solo, li coinvolge su temi importanti e attuali attraverso campagne di comunicazione mirate. Come nel caso del progetto sulla Diversity & Inclusion, per il quale abbiamo creato una vera e propria brand identity, partendo dal logo per arrivare all’immagine coordinata di tutte le iniziative correlate.

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