Category
Branding, Digital
Category
Branding, Digital
Client
Agos
Services
Creative concept
Branding design
UI / UX
Digital design
Video production
Print
Copywriting
Release
2018
Countries
Italy
Con le sue 230 filiali, Agos, il leader italiano nell’erogazione del credito, si fa forte di una solida rete di punti di contatto fisici in tutta la penisola: per i suoi clienti c’è sempre un consulente finanziario Agos dietro l’angolo. Ma per rafforzare il rapporto con i suoi 2000 dipendenti e migliorare l’engagement con loro, Agos si è rivolto a noi con una nuova sfida: creare un’interfaccia digitale mobile con una piattaforma dedicata a sconti e offerte vantaggiose per i suoi dipendenti. Una volta lanciato e testato, il programma pilota è diventato replicabile e rivendibile come format ad altre aziende che desiderano aumentare la visibilità dei propri benefit aziendali.
Per la piattaforma con le convenzioni volevamo comunicare due idee: 1) l’idea di un contenitore ricco di offerte e 2) la sensazione di esclusività che deriva dall’appartenenza a un club esclusivo, per soli membri. Lo spazio era il tema naturale per amplificare il concetto di una gamma vastissima di possibilità e la sfera simile a un pianeta ha dato forma al logo e al nome scelto: Agosfera.
UN MONDO DEDICATO
Dalla forma sferica abbiamo creato il logo: abbiamo usato luci e ombre per creare dinamismo, profondità e rotondità, che poi abbiamo esteso a illustrazioni e design. Anche l’uso del font è stato essenziale: per comunicare nome e tagline abbiamo scelto Dosis, mentre per i testi più discorsivi la famiglia di font Montserrat, facilmente leggibile, entrambi di stampo “futurista”. Poi abbiamo creato un documento con le guidelines del brand per specificare colori e placement da usare per stampa e web, così come le basi per tutti i possibili usi futuri del logo, incluse le versioni flat per piccoli contesti come icone e prodotti promozionali.
L’app offre una vetrina di offerte a tempo limitato in una vasta gamma di categorie, dove gli annunci sono costantemente creati e aggiornati da un team interno ad Agos. Quando un dipendente di Agos sceglie un’offerta che lo interessa, l’app genera un codice a barre che andrà scansionato in negozio o presso il fornitore di servizi. Nel nostro design UI abbiamo lavorato per applicare il mood e il messaggio del brand Agosfera a tutti gli elementi grafici e creato immagini, forme e iconografie nell’ottica di una user experience semplice e coinvolgente.
Il sito era il nostro progetto pilota, dato che ci ha fornito una vasta tela su cui lavorare e semplificato il planning e l’esecuzione nei primi passaggi. Dai wireframe abbiamo progettato la UI da zero e da qui abbiamo tratto ispirazione per il design, la funzionalità e altri elementi che avremmo poi trasformato in un’app. Il successo finale ha anche provato come un sito può essere usato come incentivo per il management di un’azienda ad affrontare i costi di un progetto più complesso come quello di un’app.
Per dare il via alla campagna interna di Agos e generare engagement tra i suoi dipendenti, abbiamo creato un video teaser di 1 minuto in motion graphic, in cui spiegavamo i benefit a loro disposizione. Abbiamo steso uno script e sviluppato uno storyboard per massimizzarne l’impatto.
Durata: 1’
Canale: YouTube
Per essere sicuri che il messaggio arrivasse ai dipendenti Agos in tutta Italia, abbiamo creato una newsletter in HTML perché il video arrivasse nella loro casella di posta. Insieme, copy e visual hanno stuzzicato la curiosità verso questa nuova piattaforma, con tanto di link all’app scaricabile da Google Play e App Store.
Per completare la comunicazione integrata abbiamo anche progettato e prodotto materiali promozionali stampati, compresa una brochure e altri materiali marketing per tutte le filiali Agos.
Folder: 30×30 cm
Crowner: 23×30 cm
Totem: 180×50 cm