Categoria
Visual Design, Branding
Categoria
Visual Design, Branding
Cliente
Automobile.it
Servizi
Brand Strategy
UX/UI
Illustrazione
Copywriting
Social
Lancio
2019
Paese
Italia
Conosciamo bene automobile.it ed è stato un onore accompagnarlo nell’ultimo rebranding che ha coinvolto il sito, ma anche i materiali di comunicazione print e digital successivi, e che è sfociato in un Brand Manual con precise linee guida da seguire per la comunicazione B2B e B2C.
Praticità e concretezza le parole chiave del brief.
L’obiettivo era rafforzare la percezione di automobile.it, sia negli utenti già iscritti che in quelli ancora da conquistare: un motore di ricerca esaustivo e specialistico ma che si comporta proprio come un amico super esperto che ti guida nella scelta.
Abbiamo individuato l’illustrazione come linguaggio comunicativo in grado di trasmettere semplicità e immediatezza. Tendenza molto utilizzata dai grandi brand e confermata anche dallo user test.
Francesco Baj, Brand Specialist, automobile.it
Mantenendo una collaborazione assidua e stimolante, il nostro team e quello di automobile.it hanno seguito ogni fase da vicino. Dalla condivisione della mission al posizionamento finale, insieme abbiamo individuato gli elementi visivi del brand (palette, font, colori…) per applicarli con successo a tutti i placement.
Abbiamo creato ad hoc tutte le illustrazioni per il sito e, a cascata, tutti gli altri materiali di comunicazione.
Protagonista del visual l’aspetto umano, ottenuto grazie a diversi livelli di definizione a seconda dei personaggi; poi gli elementi astratti che danno al tutto un aspetto vibrante e dinamico: forme geometriche, emoji e macchie irregolari di fondo.
Abbiamo ripensato il layout delle pagine del sito in termini di UX e UI per migliorare l’esperienza degli utenti, fondamentale visto che si tratta di un motore di ricerca che raccoglie migliaia di annunci ogni giorno.
Nell’interfaccia della homepage abbiamo scelto di facilitare la ricerca dell’auto giusta associando risultati specifici a esigenze di vita specifiche (es. Famiglia, Le avventure, La città, Ecologica…).
La navigazione e i percorsi sul sito sono ora ancora più fluidi, grazie alla presenza di icone che sintetizzano in un colpo d’occhio concetti astratti. Una guida in più per gli utenti che non nascono come appassionati del settore, ma cercano semplicemente un’auto adatta alle proprie esigenze.
Seguendo questa scia creativa, abbiamo poi realizzato gli altri materiali di comunicazione B2C e B2B (brochure e calendario), i visual di preview dell’app e una landing page dedicata ai servizi B2C.
Abbiamo progettato, scritto e inviato anche le newsletter, sia quelle strettamente di marketing che quelle dinamiche che agevolano lo user journey.
Infine, tanti post social organici e sponsorizzati e campagne display a tema.
Il valore aggiunto di una squadra così affiatata? I nostri developer che hanno supportato passo dopo passo il team di automobile.it nella produzione di soluzioni veramente su misura.
E i copy, sempre allineati per tone of voice e linguaggio allo stile amichevole dell’interfaccia.