Diners Club

Comunicazione multicanale B2B e B2C

Dopo una gara lunga e avvincente, a novembre 2019 siamo stati selezionati dalla leggendaria compagnia di carte di credito per rilanciare il proprio marchio in Italia.

Info

Servizi
Concept di campagna
Strategia
Identità visiva
Copywriting
Storytelling
Focus group
DEM e materiali marketing
Eventi
Presentazioni
UI e design
Motion graphic

Paesi
Italia

Guidare un marchio storico nel nuovo millennio

Prima carta di credito al mondo e la prima ad approdare sulle coste italiane, da oltre 50 anni Diners Club rappresenta esclusività e lusso. Per rilanciarla e ampliare l’appeal del marchio tra i Millennial, Diners Club International ha selezionato l’Italia come banco di prova. E ha scelto Moskito Design per farlo.

Da gennaio 2020 abbiamo lavorato fianco a fianco con la squadra di Diners Club Italia per rendere la loro comunicazione sempre più multicanale, fornire una consulenza strategica digital e social e supportarli nella definizione di nuove partnership come quella con il WWF. Senza dimenticare la produzione degli asset quotidiani, dalle DEM ai post social, e la gestione dei fornitori.

Occhi puntati sull’Italia

La prima tappa fondamentale di questa collaborazione è stato il rebranding della carta di credito globale, attraverso settimane fittissime di brainstorming, presentazioni e video call con la leadership del marchio con sede negli Stati Uniti. Obiettivo: spiegare e promuovere la nostra visione creativa del brand in Italia.

Fin dalla gara e dalla prima presentazione al nostro management internazionale, siamo stati sicuri di avere a bordo l'agenzia e il team giusti per il rilancio. Moskito ci ha sempre dato un sacco di energia, creatività, competenza, oltre a una solida visione strategica.

Camilla D'Alfonso, Responsabile Marketing e Comunicazione, Diners Club Italia

Tre interlocutori, la giusta comunicazione

Con tre pubblici diversi (Consumer, Esercenti e Aziende), la sfida creativa è stata rinnovarsi ed essere efficaci, mantenendosi però coerenti con la lunga tradizione del brand.

Un rebranding che va oltre

Abbiamo esteso il rebranding dal card carrier a una vasta gamma di asset creativi: dalle presentazioni ai materiali marketing per venditori e commercianti.

Campagne sponsorizzate

Grazie a campagne a pagamento digital e tradizionali, abbiamo comunicato il nuovo posizionamento del marchio, fatto anche di responsabilità sociale con il programma benefico Dine for Change e il sostegno a WWF Italia per la salvaguardia del Mar Mediterraneo.

Campagne sponsorizzate

Grazie a campagne a pagamento digital e tradizionali, abbiamo comunicato il nuovo posizionamento del marchio, fatto anche di responsabilità sociale con il programma benefico Dine for Change e il sostegno a WWF Italia per la salvaguardia del Mar Mediterraneo.

CRM

Diners Club non è solo una carta di credito: è prima di tutto un club a cui essere orgogliosi di appartenere. Attraverso campagne CRM mirate, abbiamo supportato il marketing nell’obiettivo di informare, coinvolgere e responsabilizzare i soci.

Social media

Abbiamo gestito i profili Diners Club sui social media, dall’ideazione del piano editoriale alla creazione di post (visual e copy), fino alla pubblicazione. Abbiamo scelto LinkedIn per la comunicazione B2B con esercenti e clienti aziendali; Facebook e Instagram per il B2C.

Materiali di vendita

Abbiamo creato materiali di comunicazione per supportare la forza vendita di Diners Club su 3 principali segmenti di pubblico: aziende, esercenti e consumatori.

Ampliare l’accettazione

Una delle sfide più grandi è stata promuovere Diners Club presso gli esercenti per aumentare l’accettazione della carta di credito anche in Italia, sia nei negozi fisici che online. Per aiutare la forza vendita, abbiamo ideato, personalizzato e prodotto un kit di benvenuto per i nuovi aderenti.

Da una cena agli eventi in tutta Italia

Il cuore di un Club sono i momenti di partecipazione e condivisione: dalle cene con sostenitori e partner agli incontri sociali per promuovere cause comuni. Il nostro team creativo ha supportato Diners Club nella produzione e gestione dei suoi eventi in tutta Italia, dal branding al design, dal concept alla produzione dei materiali.

Comunicare la strategia a Diners Club International

La nostra partnership con il marketing di Diners Club Italia non ha significato solo aiutarli a comunicare con l’esterno, ma anche tra di loro. Come? Grazie a presentazioni mirate con cui trasferire nel modo giusto la propria visione, i progetti realizzati e la strada ancora da percorrere.

Fatti sentire

Hai un progetto, un sogno o semplicemente vuoi chiacchierare?

Facci un fischio!

Via Staurenghi 36, 21100 Varese, Italia

+39 03321893359