Categorie
Branding, Digital
Categorie
Branding, Digital
Cliente
Elior
Servizi
Concept creativo
Branding design
Packaging
Illustrazioni
Materiali marketing
Release
2019
Paese
Italia
Idee fresche nel Food
Il Gruppo Elior è una delle principali società di ristorazione in Europa – e la più grande in Italia – per aziende, scuole, università, ospedali, treni e hôtellerie. Una recente acquisizione ha offerto a Elior Italia nuove opportunità per applicare la tecnologia ATP a una linea di piatti pronti. Questa tecnologia crea un’atmosfera protettiva per gli alimenti che allunga di 10 giorni la durata di conservazione, senza aggiungere conservanti e riducendo gli sprechi alimentari.
I pasti sono disponibili come pranzi da consumare nei normali ristoranti aziendali, in speciali frigoriferi nelle cucine o nelle sale break di uffici più piccoli o direttamente a casa per chi lavora in smart working. Per creare questa nuova linea di prodotti, Elior ha indetto una gara.
Ilaria Vitale – Responsabile marketing e comunicazione, Elior
Ilaria Del Fabbro – Responsabile di progetto branding iCOLTi, Elior
Abbiamo aiutato Elior a identificare due personas per commercializzare questa nuova linea: la salutista Camilla e il buongustaio Mauro.
Quando si tratta di cibo, gli Italiani possono essere dei clienti difficili. La storica reputazione dell’Italia per la qualità della sua cucina non conosce crisi anche grazie alla nostra capacità di difendere i piatti della tradizione. Ma con l’evolversi della cultura aziendale, cresce anche la propensione a cambiare.
Il nome “iCOLTi” nasce proprio per rappresentare queste due forze, la tradizione e l’innovazione, giocando sul doppio significato di “prodotto della terra” e “cultura, raffinatezza”. Il logo vuole distinguersi dal vintage onnipresente con un carattere audace e moderno, pur rassicurando i più tradizionalisti con il riferimento agli oltre 30 anni di esperienza dell’azienda nel settore.
In un Paese con tantissimi marchi alimentari storici e packaging revival, iCOLTi sono stati studiati per distinguersi dalla massa e farsi notare sugli scaffali grazie ai loro colori vivaci e a una divertente iconografia vettoriale. Ogni confezione racconta una storia, che si tratti della linea Tradition cucinata come farebbe la nonna, o di quella Wellness, che promette di aiutarti a ritrovare l’armonia nel tuo pasto. La gamma attuale prevede 6 proposte, pensate per soddisfare tanto le Camilla quanto i Mauro di tutta Italia: Benessere, Energia, Leggerezza, Specialità, Tradizione, Senza Glutine.
Il progetto prevedeva anche la proposta per una landing page dedicata.
Per pubblicizzare la linea di prodotti iCOLTi e i servizi correlati di consegna a domicilio ai dipendenti che lavorano a distanza, abbiamo creato una brochure digitale che mescola colori attraenti e caratteri ispirati alla scrittura a mano. Per le mense aziendali e gli uffici, abbiamo progettato invece etichette e decalcomanie da applicare ai distributori refrigerati.