Elior

Rebranding

Come sfruttare le nuove tecnologie per espandere la propria attività? Il colosso europeo dei servizi di ristorazione Elior ha colto l'occasione lanciando una linea completa di piatti pronti. E, alla fine della gara per l’assegnazione dell’incarico, hanno scelto la nostra proposta: iCOLTi.

Info

Categorie
Branding, Digital

Cliente
Elior

Servizi
Concept creativo
Branding design
Packaging
Illustrazioni
Materiali marketing

Release
2019

Paese
Italia

Idee fresche nel Food

Il Gruppo Elior è una delle principali società di ristorazione in Europa – e la più grande in Italia – per aziende, scuole, università, ospedali, treni e hôtellerie. Una recente acquisizione ha offerto a Elior Italia nuove opportunità per applicare la tecnologia ATP a una linea di piatti pronti. Questa tecnologia crea un’atmosfera protettiva per gli alimenti che allunga di 10 giorni la durata di conservazione, senza aggiungere conservanti e riducendo gli sprechi alimentari.

I pasti sono disponibili come pranzi da consumare nei normali ristoranti aziendali, in speciali frigoriferi nelle cucine o nelle sale break di uffici più piccoli o direttamente a casa per chi lavora in smart working. Per creare questa nuova linea di prodotti, Elior ha indetto una gara.

Moskito Design ha fatto una presentazione per la gara eccezionale, che ci ha aiutato a definire al meglio il marchio lavorando fianco a fianco in tutti gli step. Il loro talento e le loro intuizioni sono stati fondamentali per costruire un progetto che crediamo ci aiuterà ad avere un impatto importante sul nostro settore.

Ilaria Vitale – Responsabile marketing e comunicazione, Elior
Ilaria Del Fabbro – Responsabile di progetto branding iCOLTi, Elior

Leggi l’intervista completa nel nostro blog.

Indovina chi viene a cena?

Abbiamo aiutato Elior a identificare due personas per commercializzare questa nuova linea: la salutista Camilla e il buongustaio Mauro.

Innovare la tradizione culinaria italiana

Quando si tratta di cibo, gli Italiani possono essere dei clienti difficili. La storica reputazione dell’Italia per la qualità della sua cucina non conosce crisi anche grazie alla nostra capacità di difendere i piatti della tradizione. Ma con l’evolversi della cultura aziendale, cresce anche la propensione a cambiare.

Il nome “iCOLTi” nasce proprio per rappresentare queste due forze, la tradizione e l’innovazione, giocando sul doppio significato di “prodotto della terra” e “cultura, raffinatezza”. Il logo vuole distinguersi dal vintage onnipresente con un carattere audace e moderno, pur rassicurando i più tradizionalisti con il riferimento agli oltre 30 anni di esperienza dell’azienda nel settore.

Quando il packaging fa la differenza

In un Paese con tantissimi marchi alimentari storici e packaging revival, iCOLTi sono stati studiati per distinguersi dalla massa e farsi notare sugli scaffali grazie ai loro colori vivaci e a una divertente iconografia vettoriale. Ogni confezione racconta una storia, che si tratti della linea Tradition cucinata come farebbe la nonna, o di quella Wellness, che promette di aiutarti a ritrovare l’armonia nel tuo pasto. La gamma attuale prevede 6 proposte, pensate per soddisfare tanto le Camilla quanto i Mauro di tutta Italia: Benessere, Energia, Leggerezza, Specialità, Tradizione, Senza Glutine.

Landing Page

Il progetto prevedeva anche la proposta per una landing page dedicata.

Raccontare iCOLTi al mercato

Per pubblicizzare la linea di prodotti iCOLTi e i servizi correlati di consegna a domicilio ai dipendenti che lavorano a distanza, abbiamo creato una brochure digitale che mescola colori attraenti e caratteri ispirati alla scrittura a mano. Per le mense aziendali e gli uffici, abbiamo progettato invece etichette e decalcomanie da applicare ai distributori refrigerati.

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