Eolo

Nuovo posizionamento e rebranding

Un’azienda che vende connettività decide di riposizionarsi sul mercato per stare sempre più dalla parte dei piccoli Comuni: ecco come abbiamo aiutato EOLO a ridefinire la propria identità di brand, dal nuovo statement alla messa a terra sui principali canali di comunicazione.

Info

Servizi
Concept di campagna
Strategia
Identità visiva
Copywriting
Storytelling
Social
DEM e materiali marketing
Materiali eventi
Presentazioni
Video

Categoria
Visual Design, Branding

Cliente
EOLO

Paese
Italia

Una connettività che va oltre

Un provider di connettività non deve fornire solo una buona connessione, ma anche portare la migliore tecnologia lontano dai grandi centri, combattendo così il digital divide e le disuguaglianze fra città e provincia.

È questa la nuova mission che abbiamo contribuito a definire con EOLO a metà 2022, facendone un’azienda purpose-driven schierata dalla parte dei piccoli Comuni italiani, territori da tutelare e valorizzare in quanto patrimonio inestimabile di umanità e cultura.

Nuovo posizionamento, nuova identità visiva

I valori in cui EOLO si rispecchia trovano riflesso anche nel rebranding grafico di cui abbiamo tracciato le linee guida in un nuovo brand manual. Protagonisti del visual sono le ondine del logo e il gradiente, che grazie alla presenza del giallo scalda il brand rendendolo accogliente e inclusivo.

Ridefiniti anche le icone e lo stile fotografico, che punta soprattutto su immagini di borghi che trasmettono un senso di appartenenza e su situazioni vivaci e familiari.

Video corporate: tutto un mondo in un minuto

Un’azienda è fatta di numeri e performance, ma anche di anima. Quella di EOLO è amore verso la provincia italiana, da nord a sud, dai paesini di montagna ai borghi affacciati sul mare. È proprio questo che abbiamo voluto raccontare in un video di 60 minuti che presenta il brand e i suoi risultati in modo emozionale, con l’obiettivo di settare awareness sul nuovo posizionamento.

Un kit per comunicarsi

Per allinearsi in toto al rebranding, abbiamo preparato una serie di asset utili per la comunicazione interna e il contatto con il cliente. A partire da un template per le presentazioni, fino ai materiali per i punti vendita – come volantini e vetrofanie.

Social: raccontare EOLO e la provincia

Alimentiamo di contenuti l’account Instagram con un piano editoriale focalizzato su notizie, storie, dati e curiosità riguardanti i piccoli comuni, tralasciando volutamente la comunicazione di prodotto per portare la giusta attenzione su territori troppo spesso dimenticati.

Su LinkedIn gestiamo sia il profilo SpA che quello Azienda. I contenuti, in questo caso, puntano a raccontare il brand dall’interno, con i suoi valori, le sue iniziative no-profit, ma anche le fiere e le azioni commerciali.

Un direct marketing
perfettamente in linea

Realizziamo diversi filoni di DEM con un tone of voice fresco e diretto per una comunicazione di marketing efficace e al tempo stesso spontanea: da EOLOxMe per il settore Loyalty a EOLO QuandoVuoi che promuove un prodotto specifico, fino alle newsletter editoriali per rilanciare gli articoli del blog istituzionale.

Campagne: display, social e non solo

Curiamo campagne a performance seguendo il classico calendario di marketing o a supporto di iniziative speciali, dall’offerta always on al Black Friday. Ci occupiamo dell’intera produzione, a partire dal concept fino alla messa a terra su tutti i touchpoint digitali.

Ma non solo digital: abbiamo anche avuto occasione di lavorare a una campagna stampa hyperlocal con una domination degli spazi ADV per alcuni giornali locali di Lombardia e Piemonte.

Un look tutto nuovo, anche durante gli eventi

Il rebranding ha coinvolto anche la parte fisica di allestimento per dare a EOLO un’identità ben riconoscibile e appealing durante le fiere.

Presentazioni a effetto WOW

Anche uno speech può diventare davvero memorabile. Siamo in grado di potenziare l’efficacia delle presentazioni di commerciali, addetti marketing e relatori di eventi, curando graficamente i contenuti e dando vita a statement, numeri e grafici con animazioni d’effetto. Un esempio su tutti, la Convention Consumer di EOLO che si è tenuta a settembre 2023 davanti a oltre 500 partner.

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