Categoria
Branding, Digital
Categoria
Branding, Digital
Cliente
Facebook
Servizi
Creative concept
Branding design
UI/UX
Digital design
Video
Stampa
Copywriting
Lancio
Ottobre 2019
Paese
EMEA
Il brief era chiaro: insegnare ai manager a ottimizzare l’uso dei tool. Facebook ci ha fornito i video e i case study, noi abbiamo trovato l’idea giusta per lanciarli, a partire dal design fino alla strategia di marketing.
Fin dalla proposta iniziale, attraverso rework e test mirati sull’audience, abbiamo lavorato a stretto contatto con il cliente per calibrare al meglio il messaggio grazie a un processo che da puramente creativo diventasse sempre più produttivo.
Obiettivo raggiunto, considerando anche quanto siamo stati reattivi nell’integrare i feedback sulla consegna di prova agli asset definitivi per il lancio ufficiale.
Invece della solita serie di consigli, l’idea vincente è stata quella di mostrare uomini e donne che si sono distinti nei rispettivi campi perché potessero ispirare i marketer di oggi a diventare pionieri del futuro. I colori pop e le illustrazioni hanno contribuito a rendere il concept divertente e dinamico, proprio come chi usa gli strumenti di marketing di Facebook.
Il copy incisivo e il nome dell’iniziativa – Sii un Performance Pioneer, già confezionato per essere un hashtag potente – hanno spinto subito all’interazione. E dalla notorietà all’acquisizione passando per la considerazione, abbiamo lavorato per associare sempre meglio i contenuti alla strategia della campagna.
Al cuore del concept c’erano i pionieri, figure storiche delle arti e della scienza. Personalità complesse che hanno trovato il modo di esprimere il proprio genio con gli strumenti giusti che, sebbene noti e disponibili a tutti, solo al servizio delle loro menti straordinarie hanno condotto al successo.
Amadeus Mozart
Marie Curie
Galileo Galilei
William Shakespeare
Frida Kahlo
Il video di lancio è stato più di un teaser o di una semplice introduzione, è stata la pietra miliare su cui abbiamo costruito l’intero progetto. Un minuto di animazione che combina musica, linee e movimento in un mix riuscito tra passato e contemporaneità che spinge all’azione.
Questo contenitore online doveva raccogliere i contenuti educational della campagna, comprese le video interviste originali, le registrazioni durante i seminari, case study e link di supporto agli articoli segnalati.
Abbiamo lavorato con gli esperti di Facebook per estrarre, dalle oltre 20 pagine iniziali, copy creativi per evidenziare gli obiettivi della campagna, invitare a fruire i video e creare curiosità.
Nella fase di post produzione, il nostro team video ha anche realizzato dei mashup per i cosiddetti Top Tips, mentre i nostri traduttori hanno localizzato e creato i sottotitoli in 5 lingue.
Apri
Chiudi
Ci siamo occupati di tutti gli asset, compreso il programma e gli inviti via mail, le registrazioni e i follow-up. Grafici e copy hanno collaborato con il cliente a un pacchetto completo fatto di annunci, post statici, carousel, video post… tutti localizzati in inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo. In più, alcuni asset sono stati declinati in formato display e per LinkedIn.
A coronamento del progetto, abbiamo ideato un kit pronto all’uso per i country manager che desiderassero proporre in casa l’iniziativa: guideline e template per i poster, totem, inviti, borse e non solo.
In particolare, la brand guide doveva permettere al programma di crescere senza perdere l’identità e la coerenza iniziali, condividendo all’interno di Facebook le regole per l’uso di immagini, font, colori, tono di voce…