Fospha

Rebranding

Come può un’azienda di Intelligenza Artificiale e data science marketing che vive di numeri riuscire a tirare fuori il suo lato umano? È proprio quello che ci ha chiesto di fare Fospha per il nuovo rebranding: tradurre i prodotti di intelligenza artificiale high tech e data-driven del suo catalogo in termini visual che mostrassero il concetto di human.

Info

Categoria
Branding, Digital

Cliente
Fospha

Servizi
Creative Concept
Branding Design
Sito
UI/UX
Infografiche
Illustrazione
Sales Deck

Lancio
2019

Paese
UK

Mettere le persone al centro

In un mondo di competitor che appaiono spesso freddi e virtuali, Fospha voleva porre nuova enfasi sulle persone in ogni step del processo: dietro i dati, le aziende clienti e gli strumenti offerti. Inoltre, desiderava comunicare il valore chiaro e facilmente comprensibile delle sue soluzioni. Il nostro rebranding racchiude tutti gli aspetti della visual identity aziendale sia per il brand principale rivisitato, Fospha, sia per i due nuovi sub-brand, Fospha Marketing e Fospha Data Services.

Luce, leggerezza e molteplicità attraverso illustrazione e colore

Traendo spunto dalla ricerca nel mercato Fospha, dall’arte optical e astratta, oltre che dalle forme giocose del Memphis Design, abbiamo messo a sistema flat design, colori brillanti e forme organiche dando vita a illustrazioni dinamiche originali che aiutassero Fospha a distinguersi dai competitor. Abbiamo modificato i riferimenti visivi canonici come colori e forme per renderli più vividi ed energici. Abbiamo scelto di associare un font bastoni – geometrico ma friendly – alle parentesi quadre, simbolo ancorato al mondo della matematica, dominio della competenza di Fospha. E per aiutare l’azienda a comunicare il suo impegno per l’inclusione sociale, abbiamo concepito una palette di colori ad hoc che rappresentasse al meglio la varietà umana.

Lavoriamo in collaborazione con i nostri clienti finché il progetto non è concluso e penso che in Moskito abbiate esattamente questo, una relazione professionale.  È una cosa inestimabile. Le agenzie che offrono questo livello di servizio e che rimangono al tuo fianco sono veramente più uniche che rare.

Fay Miller, Chief Marketing Officer, Fospha. Leggi la nostra intervista completa a Fay nel blog.

Brand e corporate redesign

Parte tutto dal logo. Fospha ha due nuovi brand da raccontare, Fospha Marketing e Fospha Data Services, che noi abbiamo rappresentato con parentesi in italic bold evidenti e dinamiche, prese dal mondo della matematica. Le parentesi simboleggiano anche una finestra sugli insight, il valore e la realtà che Fospha comunica con i suoi claim. Abbiamo sviluppato due varianti di blu – oggi il colore semi-ufficiale del settore digitale – per rappresentare ogni sub-brand nel logo combinato.

 

Il brand manual presenta le motivazioni e gli usi  corretti di tutti gli asset, inclusi logo, palette di colori primari e secondari, font, illustrazioni e di un linguaggio fotografico curato e sempre naturale.

Illustrazioni

Stanchi di fotografie troppo simili tra loro, i grandi player del tech e dei social media si sono spostati sempre più verso l’illustrazione per dare originalità e individualità al loro brand. Per Fospha, i nostri illustratori hanno lavorato per creare una serie di illustrazioni personalizzate che incarnassero i valori del brand in due elementi principali: una figura umana che riflette la diversità e la cultura del team Fospha Marketing e una metà del simbolo del brand Fospha, le parentesi. Gli elementi aggiuntivi – pianeti, piante, device tech, solo per citarne alcuni – integrano la figura umana personalizzandola rispetto al significato che l’illustrazione deve veicolare: crescita, gestione della complessità, analisi quantitativa…

UX/UI sito e architettura dell’informazione

Per un sito che ha così tanto da comunicare, l’architettura dell’informazione è essenziale e noi abbiamo usato struttura, gerarchia ed equilibrio per evitare un overload di informazioni. La nostra UI lascia la superficie semplice e accattivante (con l’aiuto di illustrazioni e icone per bilanciare le parti più dense di testi), mentre abbiamo creato livelli diversi di informazione per approfondire la USP e le competenze di Fospha. Abbiamo anche realizzato dei template che permetteranno all’azienda di continuare a pubblicare case study mantenendo una coerenza grafica.

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Iconografia

L’iconografia è essenziale per aggiungere segnali visivi nel testo, per mantenere consistency nei vari asset e per creare appeal visivo. Per Fospha abbiamo ideato due serie parallele di icone: una più semplice, l’altra più profonda e sofisticata da usare per illustrare concetti di varia complessità.

Sales deck

In parallelo al sito, i Sales Deck comunicano come Fospha può aiutare i clienti ad affrontare le sfide e a superare le proprie aspettative. Il deck incorpora la palette, le illustrazioni, i grafici e le infografiche colorate di Fospha: tutti elementi essenziali per catturare l’attenzione e dare a chi guarda una sensazione di respiro mentale.

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