Categoria
Visual Design
Categoria
Visual Design
Cliente
Sodexo Italia
Servizi
Interior Graphic Design
Infografiche
Lancio
2019
Paese
Italia
Rinnovare gli uffici valorizzando i colori del brand e alcune parole chiave coerenti con i valori dell’azienda e che ricorrono nella comunicazione interna. È con questo brief che abbiamo iniziato a impostare il concept e le proposte grafiche per la decorazione degli uffici di Sodexo Italia.
Dovevamo veicolare i valori del brand informando anche sulla funzione dei luoghi. Abbiamo deciso allora di mettere in risalto con la tipografia le keyword di Sodexo, tutte legate all’importanza delle persone (empathy, talent, inclusion…) e di sfruttare i nomi delle sale – già dedicati ai pianeti – con illustrazioni a tema.
In più, la metafora dello spazio ci ha permesso di giocare con i concetti di esplorazione e conquista, futuro e ambizione ad andare lontano.
Ispirati dagli artisti Tatsuya Tanaka e Christopher Boffoli, abbiamo rappresentato una sorta di micromondo illustrato all’interno di quello reale per decorare, per esempio, l’area break.
Qui gli elementi grafici sono volutamente sproporzionati e le scene surreali, così da trasmettere il giusto tono, ironico e spensierato.
Per la vetrata abbiamo usato un pattern che richiama la struttura di base dell’illustrazione, l’assonometria.
Eliana Bugini, Brand & Communication Specialist, Sodexo Italia.
Guidati dalle planimetrie e grazie ad alcuni sopralluoghi mirati, abbiamo prima di tutto studiato gli spazi a disposizione. Poi abbiamo scelto la tecnica con cui esprimere il progetto: vetrofanie applicate non solo alle pareti in vetro ma anche ai muri, soprattutto nei corridoi.
Infine, siamo passati alla fase di allestimento in cui abbiamo lavorato a stretto contatto con lo stampatore di Sodexo.
Per ottimizzare tempi e costi, la sfida è stata anche quella di integrare gli elementi grafici già presenti con i nuovi studiati ad hoc per un risultato finale omogeneo e di qualità.