Il nostro ufficio, più bello che mai per la Varese Design Week

Il nostro ufficio, più bello che mai per la Varese Design Week

Vivere al meglio gli spazi dell’ufficio e rafforzare il senso di comunità dopo tre anni di lavoro ibrido: questo l’obiettivo della nostra collaborazione con la Varese Design Week.

 

Ho sempre pensato che il nostro ufficio fosse un ottimo luogo per lavorare. Spazi grandi, comodi e luminosi, dove incontrarsi è ogni volta un piacere. Ma durante la Varese Design Week (21-26 marzo 2023) lo studio ha cambiato volto, arricchendosi di opere Pop e di Street Art, arrivate direttamente da LOVESPOT Galleries di Varese, oltre che di tre bellissimi acquari di design da parte di Amtra Alux di Croci Spa. E devo ammetterlo: lavorare così è stato ancora più bello.

Entrare in ufficio e ritrovarsi circondati da tanta bellezza dà una spinta in più per cominciare la giornata con il piede giusto. E quando si hanno sotto agli occhi opere d’arte così creative e tanti pesciolini colorati che sguazzano nei loro acquari, si riesce anche a lavorare in modo più ispirato.

 

 

Tornare a vivere gli spazi

Quest’idea, che ha riscosso un grande successo tra tutti noi Moskiti, è partita dalla nostra HR manager Elena Cavalieri D’Oro. L’obiettivo? Dare nuova vita ed energia a uno spazio che, dopo il Covid, si è inevitabilmente un po’ svuotato.

Lavoro come Junior Copywriter in Moskito Design da due anni, ciò significa che sono arrivata qui in piena pandemia e ho cominciato a frequentare lo studio e incontrare i miei colleghi di persona solamente dopo mesi, senza comunque arrivare mai a vivere la classica vita d’ufficio, 8 ore per 5 giorni alla settimana.

Giulia Salvioni ed Evelina Borghesan, fondatrici e CEO dell’agenzia, hanno sempre creduto nell’importanza dello smart working, e gli ultimi tre anni non hanno fatto altro che accelerare il nostro spostamento verso una forma ibrida di lavoro, che oggi ci richiede cinque soli giorni al mese in presenza. Una scelta coraggiosa e lungimirante che ha i suoi indiscutibili vantaggi e che tutti noi apprezziamo, ma che ci ha portati a dover ripensare gli spazi di lavoro e il significato dell’incontrarsi.

 

Arte & aperitivi

È proprio per respirare appieno l’energia dell’ufficio e passare dei momenti insieme che è nata la collaborazione con la Varese Design Week di quest’anno. Attratti dalle opere e dagli acquari, durante una settimana abbiamo tutti avuto una ragione in più per andare a lavorare in presenza invece che rimanere in smart working.

Il tutto è stato coronato da un bellissimo evento serale organizzato giovedì 23 marzo proprio nel nostro ufficio, con tanto di aperitivo. Un’occasione per incontrarsi, insieme anche a molti ospiti incuriositi, e ascoltare le parole di chi ha ideato tutto ciò.

 

In Moskito abbiamo un modello di smart working che permette di lavorare prevalentemente da remoto e ci piace lasciare libertà alle persone di scegliere dove farlo. Però capiamo che è importante anche trovarsi per tenere vivo lo spirito di squadra, che è uno dei nostri punti di forza. Con questa iniziativa desideriamo incentivare la presenza spontanea in ufficio, per coltivare le relazioni e presidiare la socialità circondati dall’arte e dalla bellezza.

Elena Cavalieri D’Oro, HR manager di Moskito Design

 

Dopo l’introduzione di Elena, che ha spiegato come la collaborazione con LOVESPOT Galleries e la Varese Design Week si basasse sui valori comuni di coraggio e rottura degli schemi, ha preso la parola Barbara Bondesan, fondatrice della galleria d’arte di Varese. Barbara ci ha raccontato di più sugli artisti che per una settimana hanno popolato i nostri spazi di lavoro: dalle iconiche lacrime dell’inglese Pure Evil alle opere attuali e provocatorie del palermitano TVboy, dall’ex manager comasco Mr. Savethewall all’artista francese di fama mondiale Mr. Brainwash.

 

 

Every day beautiful, e oggi ancora di più

Tutta questa arte si sposa perfettamente con la filosofia della nostra agenzia, che di bellezza si nutre ogni giorno. Durante l’evento, infatti, Giulia ha ribadito l’essenza del motto Every day beautiful che ci accompagna da anni.

 

Crediamo non solo nel bello in senso assoluto, ma anche nella bellezza del lavorare insieme e del rendere ogni giorno speciale – per noi, per i ragazzi che lavorano per noi e per i nostri clienti.

Giulia Salvioni, fondatrice e CEO di Moskito Design

 

È questo che, secondo me, rende così bella la nostra realtà: l’attenzione al benessere delle persone, ogni giorno, anche quando il lavoro è ibrido. Un benessere che va dalla libertà di poter scegliere dove stare, fino alla cura delle relazioni interpersonali e del senso di comunità, che viene costantemente alimentato anche grazie a iniziative come questa.

 

Ed è solo l’inizio

Per nostra grande fortuna, l’evento in occasione della Varese Design Week non è stato che un assaggio di quello che ci aspetta nel prossimo futuro. Giulia, Evelina ed Elena hanno in serbo tante idee per dare nuova vita al nostro ufficio e creare occasioni per stare insieme, sempre all’insegna della bellezza.

Francesca è copywriter e content manager junior in Moskito Design. Parla russo e inglese, ama i film sovietici e non capisce come a certa gente possano non piacere i gatti.